Secondaria 2° grado

La patente

Hate Speech Inclusione Emozioni Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Hate speech
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Quanto un pre-giudizio può essere una barriera comunicativa?

      • Quanto possono ferire le parole?

      • Quanto è importante saper mettere a confronto i differenti punti di vista?

Svolgimento
60'
  • Leggi il testo e guarda il video (facoltativo)

    Letture de “La patente” di Luigi Pirandello, da “Novelle per un anno” (1922).

    Sintesi della trama e lettura di alcuni passi significativi “della novella”. Visione di qualche scena dalla trasposizione cinematografica di Totò.

  • Confrontati con i compagni di classe

    Commento e discussione del brano proposto in precedenza.

    Discussione e confronto con la realtà attuale, alla luce del principio 9 del Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva.

  • Scrittura di un saggio breve sul tema del pre-giudizio e del giudizio popolare in letteratura (ad esempio, confronto con novelle di Verga, brani di Calvino, altre novelle di Pirandello).

    Lettura orientata di altri autori, sia del primo Novecento, che contemporanei.

    Riflessione sull’utilizzo consapevole e critico dello strumento digitale e dei social, con riferimento alle conseguenze socio-culturali ed emotive determinate dalla diffusione di pre-giudizi e giudizi aprioristici e acritici.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )