Secondaria 2° grado

La nostra campagna per il Manifesto

Collaborazione Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Che cos’è il Manifesto della comunicazione non ostile?

      • Perché è nato?

      • Quali sono le sue declinazioni?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video

    L’insegnante legge alla classe il Manifesto della comunicazione non ostile e, successivamente, mostra “Il video del Manifesto della comunicazione non ostile” disponibile sul canale Youtube di Parole O_Stili.

  • Crea una pubblicità

    Immaginando che Parole O_Stili voglia lanciare una campagna promozionale sul Manifesto, allievi e allieve verranno invitati/e a creare con i propri mezzi un prodotto (uno spot, un video di pochi secondi/minuti, uno slogan, ecc…) che, prendendo spunto da quello precedentemente mostrato, illustri brevemente uno tra i seguenti principi a partire dal significato che studenti e studentesse si immaginano abbia: principio 2, principio 3, principio 4, principio 7, principio 8 e principio 9.

  • Proietta o pubblica il tuo lavoro

    Si tratta di un’attività che può essere facilmente realizzata anche in caso di lezioni a distanza. Il video prodotto potrebbe essere caricato sul sito o sui profili social della scuola. Qualora fosse possibile, si potrebbe proporre di proiettare il video durante un’Assemblea di Istituto. L’insegnante potrebbe invitare allievi/e a pubblicare il video prodotto sui propri profili social. Il video prodotto potrebbe essere inviato a Parole O_Stili. L’insegnante potrebbe scegliere di realizzare il video per una delle declinazioni del Manifesto.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )