Secondaria 2° grado

La nostra campagna per il Manifesto

Cittadinanza digitale Collaborazione Consapevolezza e responsabilità
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero
04. Prima di parlare bisogna ascoltare
07. Condividere è una responsabilità
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

Introduzione al percorso attraverso la presentazione del Manifesto della comunicazione non ostile ed, eventualmente, delle sue declinazioni.


Domande fondamentali

• Che cos’è il Manifesto della comunicazione non ostile?


• Perché è nato?


• Quali sono le sue declinazioni?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

“Il video del Manifesto della comunicazione non ostile”

Programmi/app per la realizzazione del video.

Svolgimento dell'attività

Introduzione (10 minuti)


L’insegnante legge alla classe il Manifesto della comunicazione non ostile e, successivamente, mostra “Il video del Manifesto della comunicazione non ostile” disponibile sul canale Youtube di Parole O_Stili (vedi link nelle “Fonti”).


Attività (50 minuti)


Immaginando che Parole O_Stili voglia lanciare una campagna promozionale sul Manifesto, allievi e allieve verranno invitati/e a creare con i propri mezzi un prodotto (uno spot, un video di pochi secondi/minuti, uno slogan, ecc…) che, prendendo spunto da quello precedentemente mostrato, illustri brevemente uno tra i seguenti principi a partire dal significato che studenti e studentesse si immaginano abbia: principio 2, principio 3, principio 4, principio 7, principio 8 e principio 9


Ulteriori attività di approfondimento

Si tratta di un’attività che può essere facilmente realizzata anche in caso di lezioni a distanza. Il video prodotto potrebbe essere caricato sul sito o sui profili social della scuola. Qualora fosse possibile, si potrebbe proporre di proiettare il video durante un’Assemblea di Istituto. L’insegnante potrebbe invitare allievi/e a pubblicare il video prodotto sui propri profili social. Il video prodotto potrebbe essere inviato a Parole O_Stili. L’insegnante potrebbe scegliere di realizzare il video per una delle declinazioni del Manifesto.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )