La nostra campagna per il Manifesto
-
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
- Collaborazione
-
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza digitale
- Competenze sociali e civiche
- Spirito di iniziativa
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 09. Gli insulti non sono argomenti
- 02. Si è ciò che si comunica
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 07. Condividere è una responsabilità
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
-
• Che cos’è il Manifesto della comunicazione non ostile?
• Perché è nato?
• Quali sono le sue declinazioni?
-
Guarda il video
L’insegnante legge alla classe il Manifesto della comunicazione non ostile e, successivamente, mostra “Il video del Manifesto della comunicazione non ostile” disponibile sul canale Youtube di Parole O_Stili.
-
Crea una pubblicità
Immaginando che Parole O_Stili voglia lanciare una campagna promozionale sul Manifesto, allievi e allieve verranno invitati/e a creare con i propri mezzi un prodotto (uno spot, un video di pochi secondi/minuti, uno slogan, ecc…) che, prendendo spunto da quello precedentemente mostrato, illustri brevemente uno tra i seguenti principi a partire dal significato che studenti e studentesse si immaginano abbia: principio 2, principio 3, principio 4, principio 7, principio 8 e principio 9.
-
Proietta o pubblica il tuo lavoro
Si tratta di un’attività che può essere facilmente realizzata anche in caso di lezioni a distanza. Il video prodotto potrebbe essere caricato sul sito o sui profili social della scuola. Qualora fosse possibile, si potrebbe proporre di proiettare il video durante un’Assemblea di Istituto. L’insegnante potrebbe invitare allievi/e a pubblicare il video prodotto sui propri profili social. Il video prodotto potrebbe essere inviato a Parole O_Stili. L’insegnante potrebbe scegliere di realizzare il video per una delle declinazioni del Manifesto.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )