Primaria

La fabbrica delle parole

Emozioni Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • • Usiamo le parole con tanta leggerezza perché non ci costano niente?

      • Esistono parole che costano tanto? Parole che non pesano niente? Parole che si svalutano? O che sono inflazionate?

      • Se le parole sono un ponte, assomigliano di più a un ponte tibetano o a uno in cemento armato?

      • “Risparmiare“ le parole e “avere cura” delle parole è la stessa cosa?

Svolgimento
60'
  • Lettura di una delle filastrocche a scelta del libro "Parole appuntite, parole piumate." di Giulio Coniglio

    Introduzione dell’insegnante, con un piccolo approfondimento sull’uso delle parole: parole appuntite e parole piumate.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza fogli colorati, un cesto di vimini o un altro contenitore per bigliettini

    Ogni bambino/a pensa alle parole che gli/le costano di più, a quelle che fa più fatica a dire, a quelle che a volte proprio non vogliono uscire dalla bocca, e le scrive su un foglietto colorato che poi deporrà in un cesto (ad esempio: grazie, scusa, per favore, vuoi giocare con me, ti ascolto, ti voglio bene ecc.): sarà un’attività individuale guidata dall’insegnante, che aiuterà la classe facendo loro degli esempi.

  • Bambini/e vanno a fare la spesa nel supermercato delle parole e acquistano le parole che per loro sono più preziose: alla cassa l’insegnante, con l’aiuto di qualche volontario/a, dirà loro quali atteggiamenti servono per pagarle.

  • Ogni bambino/a che ha partecipato al gioco ha la possibilità di andare indietro nel tempo e di usare le parole acquistate in una situazione in cui gli/le mancavano o di utilizzarle in situazioni future in classe.

  • Il cestino contenente le parole può rimanere in classe ed essere utilizzato all’occorrenza da ogni allievo/a: quando fa fatica a trovare le parole per esprimersi, può recarsi a prenderla e consegnarla a chi vuole dirla.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )