Secondaria 1° grado

La danza lenta

Fake News Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Fake news
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Quali indizi utilizziamo in Rete per attivare un pensiero critico?

      • Quale parte di un messaggio (testo, immagini, etc.) ci induce a metterne in dubbio l’autenticità?

Svolgimento
60'
  • Procurati un dispositivo digitale per poter visionare e leggere il contenuto del link proposto

    L’insegnante legge la poesia “Danza lenta” insieme al messaggio di accompagnamento. Il testo poetico stimola l’empatia e l’altruismo del/della lettore/lettrice, perché composto – come precisa il messaggio – da una ragazza gravemente malata, che chiede di lasciare in Rete un segno di sé, facendolo circolare.

  • Inizia una condivisione a voce per poi svelare i messaggi alla fine della pagina

    L’insegnante promuove un momento di condivisione durante il quale si analizzano le reazioni di alunni e alunne sulla base delle seguenti domande: la poesia ti commuove? Perché? La condividiamo? Perché?

    Al termine della condivisione, l’insegnante mostra il messaggio di chi, avendola letta, la riconosce come una bufala.

  • Inizia una condivisione a voce sugli spunti proposti

    Dopo aver smascherato la fake news, l’insegnante raccoglie le sensazioni e riflessioni della classe chiedendo: come ci sentiamo? Perché proviamo queste emozioni? C’erano degli indizi (nel messaggio, nella poesia, ecc.) che ci potevano mettere in allarme e indurre, prima di inoltrarla, a verificarne l’autenticità?

  • L’insegnante potrebbe invitare alunni e alunne a riportare, dalle loro esperienze personali, episodi in cui hanno trattato una bufala diffusa in Rete come informazione attendibile oppure ne hanno smascherato l’inganno. Con riferimento al secondo caso si potrebbe chiedere quali elementi hanno portato loro a screditarla.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )