fbpx
Primaria

La bussola

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Cittadinanza digitale
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • Cosa mi è piaciuto e cosa no? (Punti forti e punti deboli)

      Come mi sono sentito/a?

      Riesco a trovare delle soluzioni alle criticità per i lavori futuri insieme con l’aiuto di tutti/e?

Svolgimento
60'
  • Raccolta feedback su foglietti di carta dentro una scatola 

    L’insegnante può utilizzare questa attività, per monitorare l’andamento delle attività durante lo svolgimento di un percorso o per verificare il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

    L’insegnante chiede a bambini e bambine di pensare all’argomento o quale sia l’attività che è piaciuta di più e quello che è interessato di meno, e cercherà di capire quali sono state le insidie della navigazione, ovvero le difficoltà incontrate.

    Poi chiederà alla classe di scrivere o disegnare su dei bigliettini uno/due aspetti che hanno gradito e uno/due aspetti che non hanno gradito. Tutti i bigliettini vengono raccolti e inseriti in una scatola, in modo tale da mantenere l’anonimato. Durante questo lavoro è importante sottolineare che la loro opinione è importante e utile a tutti.

  • Avvia la riflessione e lo scambio libero di opinioni

    Ciò rappresenta un’occasione di crescita reciproca: per l’insegnante che può raccogliere le opinioni della classe; per gli studenti e le studentesse che possono esternare i loro desideri, aspettative e stati d’animo in un clima di ascolto e rispetto.

    Un bambino alla volta, con l’aiuto dell’insegnante, pesca un biglietto a caso e lo legge/descrive alla classe. Si cerca insieme di riflettere sul suo contenuto e man mano si raggruppano i suggerimenti per tematica e si propongono delle soluzioni alle criticità emerse.

  • Utilizza un cartellone e dei pennarelli

    Infine l’insegnante scriverà le aspettative e i desideri della classe, affinché nel futuro si possa migliorare il lavoro (ad esempio dal punto di vista della partecipazione, rispetto e motivazione di tutti). Come, ad esempio: ascoltiamo l’opinione di tutti, perché è importante; aiutandoci a vicenda, possiamo fare un lavoro bellissimo, ecc.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )