Primaria
Secondaria 1° grado

Invasioni digitali

Sostenibilità Social
    • Social
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Area Artistico-Espressiva
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • • Possono i social network avvicinarci alla cultura?

      • Il web può essere uno strumento di gioco e, contestualmente, di apprendimento?

Svolgimento
60'
  • Apri il link

    L’insegnante introdurrà la lezione con una veloce presentazione del progetto Invasioni Digitali (raggiungibile a questo link): come è nato, cosa è stato fatto, cosa è possibile fare, a cui aggiungere una breve introduzione ai social network e al loro possibile utilizzo in ambito culturale e turistico.

  • Crea dei post-it su Padlet

    L’insegnante avrà cura di organizzare il virtual tour di un Museo a scelta (come ad es. il Museo Egizio di Torino), al termine del quale verrà attuata la simulazione di un’invasione digitale: per questo, ci si può servire di un Padlet (raggiungibile a questo link) di classe.

    La classe verrà suddivisa in gruppi di “invasori”: ciascun gruppo sceglie una parte del museo, riportando tweet e post fittizi sul Padlet, avendo cura di utilizzare gli hashtag e rispettare le regole del social che si sta simulando (ad es, se si sceglie di twittare bisogna ricordarsi che ciascun messaggio ha un numero massimo di 280 caratteri). Tutti i post pubblicati dovranno rispettare i principi del Manifesto della comunicazione non ostile. Al termine, verranno analizzati e discussi i post dei gruppi.

  • Il museo potrà essere scelto tramite una votazione e si potrebbe successivamente proporre come destinazione della gita di classe.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )