fbpx
Primaria
Secondaria 1° grado

Invasioni digitali

Social Sostenibilità
    • Sostenibilità
    • Social
    • Educazione Civica
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Imparare a imparare
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Spirito di iniziativa
    • Competenza digitale
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • • Possono i social network avvicinarci alla cultura?

      • Il web può essere uno strumento di gioco e, contestualmente, di apprendimento?

Svolgimento
60'
  • Apri il link

    L’insegnante introdurrà la lezione con una veloce presentazione del progetto Invasioni Digitali (raggiungibile a questo link): come è nato, cosa è stato fatto, cosa è possibile fare, a cui aggiungere una breve introduzione ai social network e al loro possibile utilizzo in ambito culturale e turistico.

  • Crea dei post-it su Padlet

    L’insegnante avrà cura di organizzare il virtual tour di un Museo a scelta (come ad es. il Museo Egizio di Torino), al termine del quale verrà attuata la simulazione di un’invasione digitale: per questo, ci si può servire di un Padlet (raggiungibile a questo link) di classe.

    La classe verrà suddivisa in gruppi di “invasori”: ciascun gruppo sceglie una parte del museo, riportando tweet e post fittizi sul Padlet, avendo cura di utilizzare gli hashtag e rispettare le regole del social che si sta simulando (ad es, se si sceglie di twittare bisogna ricordarsi che ciascun messaggio ha un numero massimo di 280 caratteri). Tutti i post pubblicati dovranno rispettare i principi del Manifesto della comunicazione non ostile. Al termine, verranno analizzati e discussi i post dei gruppi.

  • Il museo potrà essere scelto tramite una votazione e si potrebbe successivamente proporre come destinazione della gita di classe.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )