Instagrammer per un giorno
-
- Social
- Consapevolezza e responsabilità
- Web reputation /identità online
- Cittadinanza digitale
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
- Area Artistico-Espressiva
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
- Competenza digitale
- Imparare a imparare
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 02. Si è ciò che si comunica
- 09. Gli insulti non sono argomenti
- 07. Condividere è una responsabilità
-
• Sono consapevole di come utilizzare responsabilmente i social, in particolare un account Instagram?
-
Utilizza la lavagna per realizzare un brainstorming con le riflessioni emerse a voce da tutta la classe
Attraverso un brainstorming si fanno emergere le pratiche di condivisione dei ragazzi/e (modalità, frequenza, ecc.). L’obiettivo è di mettere in evidenza le “abitudini” di una buona comunicazione e verificare quanto le mettono in pratica quotidianamente, anche e soprattutto online.
-
Con Google Moduli crea un questionario da far compilare agli alunni
Si passa poi a introdurre il concetto di Netiquette e a spiegarne i contenuti.
Attraverso un Modulo di Google si chiederà ai ragazzi: quale social utilizzano, da quanto, per quanto tempo ogni giorno e per quale tipo di attività lo utilizzano.
Verosimilmente emergerà che Instagram è uno dei social più utilizzati dagli alunni. In questa fase è opportuno chiedere se ragazzi/e sanno da che età è possibile iscriversi ai vari social e in particolare a Instagram.
-
Utilizza una lavagna digitale per riportare le risposte degli alunni
Dopo aver restituito brevemente i risultati del Modulo di Google e averne discusso per mettere a fuoco il cuore della questione, si chiederà a ciascun allievo quale regola a suo avviso sarebbe importante seguire su Instagram. Gli alunni risponderanno utilizzando una lavagna digitale (per esempio Jamboard).
-
Raggruppare le pratiche corrette, scelte dagli alunni attraverso il sito proposto che permette di realizzare una nuvola di parole
Quando ciascuno avrà indicato la propria scelta, si realizzerà una nuvola di parole (ad esempio utilizzando Wordclouds) con le pratiche corrette segnalate più di frequente (per esempio: non condividere foto imbarazzanti o che diano un’immagine negativa, foto con altri senza chiedere il consenso, evitare linguaggio volgare, usare in modo pertinente tag e hashtag, ecc.).
-
Creare una cartella drive condivisa in cui ogni alunno può caricare un file word con la sua immagine con descrizione
Per sostenere forme di comunicazione e condivisione adeguate, si individua un tema comune (ad esempio una parte della camera o della postazione di lavoro). Ogni alunno dovrà scattare una foto a tema e condividerla con i compagni, con una breve descrizione, esattamente come se la stesse condividendo su Instagram.
-
Le foto, con l’hashtag #netiquetteinstrangram, possono essere diffuse come iniziativa scolastica sui social ufficiali della Scuola, per diffondere la conoscenza della netiquette oppure condivise tra i propri contatti dai singoli ragazzi/e che hanno più di 13 anni e utilizzano già un profilo Instagram.
La possibilità di svolgere attività online è una risorsa per ovviare anche a problematiche connesse alle situazione di sospensione delle attività in presenza.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )