Secondaria 1° grado

Instagrammer per un giorno

Web reputation /identità online Social Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Artistico-Espressiva

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
07. Condividere è una responsabilità
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

I principi della comunicazione consapevole online. Gestire un account Instagram.


Domande fondamentali

• Sono consapevole di come utilizzare responsabilmente i social, in particolare un account Instagram?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Netiquette Guidelines

Linee guida della community facebook

Device (smartphone) e connessione alla Rete

Svolgimento dell'attività

Introduzione (30 minuti)


Attraverso un brainstorming si fanno emergere le pratiche di condivisione dei ragazzi/e (oggetti, modalità, frequenza…) Obiettivo è mettere in evidenza le “abitudini” di una buona comunicazione e verificare quanto le mettono in pratica quotidianamente, anche e soprattutto online. Si passa poi a introdurre il concetto di Netiquette e a spiegarne i contenuti. Attraverso un google moduli si chiederà poi ai ragazzi quale social utilizzano, da quanto, per quanto tempo ogni giorno, per quale tipo di attività lo utilizzano. Verosimilmente emergerà che Instagram è uno dei social più utilizzati dagli alunni. In questa fase è opportuno chiedere se ragazzi/e sanno da che età è possibile iscriversi ai vari social e in particolare a Instagram.


Attività (60 minuti)


Dopo aver restituito brevemente i risultati del google moduli e averne discusso per mettere a fuoco il cuore della questione, si chiederà a ciascun allievo quale regola a suo avviso sarebbe importante seguire su Instagram. Gli alunni risponderanno utilizzando una lavagna digitale (jamboard esempio).


Quando ciascuno avrà indicato la propria scelta, si realizzerà una nuvola di parole con le pratiche corrette segnalate più di frequente ( es. non condividere foto imbarazzanti, che diano immagine negativa, foto con altri senza chiedere il consenso, evitare linguaggio volgare, uso di tag e hashtag pertinenti ecc.).


Conclusione (30 minuti)


Per sostenere forme di comunicazione e condivisione adeguate, si individua un tema comune (ad esempio una parte della camera o della postazione di lavoro). Ogni allievo dovrà scattare una foto a tema e condividerla con i compagni, con una breve descrizione, esattamente come se la stesse condividendo su Instagram. Le foto, con l’hashtag #netiquetteinstrangram, possono essere diffuse come iniziativa scolastica sui social ufficiali della Scuola, per diffondere la conoscenza della netiquette oppure condivise tra i propri contatti dai singoli ragazzi/e che hanno più di 13 anni e utilizzano già un profilo Instagram .


Ulteriori attività di approfondimento

La possibilità di svolgere attività online è una risorsa per ovviare anche a problematiche connesse alle situazione di sospensione delle attività in presenza


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )