Incitiamo e incitiamo…ci
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Emozioni
-
- Area Artistico-Espressiva
- Area Sportivo-Motoria
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 01. Virtuale è reale
-
• Davanti a una difficoltà, mi chiudo in me stesso/a, pensando di essere la persona più sfortunata del mondo, oppure cerco di trovare un lato positivo in quello che ho e che mi sta succedendo?
• Che cosa mi dà gioia e forza quando sono triste? È qualcosa che trovo in me o fuori di me?
• Penso al mio “campione”: secondo me non ha mai avuto momenti difficili, oppure li ha superati con l’aiuto delle altre persone o con la forza interiore?
• A seconda di come mi sento, di quale “energia” (felicità, rabbia, dolore) sento dentro di me, come parlo, disegno, mi esprimo?
• Quali parole, immagini, suoni, persone cerco intorno a me quando sono emozionato/a, entusiasta, felice, arrabbiato/a, deluso/a?
-
Guarda i video e rifletti
Guarda questi due esempi di storie sportive (un atleta olimpico e uno paralimpico):
- L’oro dell’amicizia di Tamberi e Barshim: una medaglia simbolo di lealtà e rispetto
- Paralimpiadi, storica tripletta italiana nei 100 metri
Chiedi ai bambini che cosa, secondo loro, ha permesso agli atleti di migliorarsi:
- È stato l’allenamento?
- La famiglia che li sosteneva?
- Avevano “qualcosa dentro” che ha permesso loro di affrontare le difficoltà con grinta?
-
Esegui l’esercizio, rifletti e condividi
Chiedi agli alunni di eseguire da soli e in silenzio un semplice esercizio motorio. Successivamente, seduti in cerchio, chiedi loro se si sono sentiti motivati e sono riusciti a dare il meglio di loro o se avrebbero avuto bisogno di qualcosa o qualcuno (ad esempio un incitamento, un amico a guardarli, una parola di conforto ecc.) per aumentare la loro motivazione personale.
Se il tempo lo permette, prova a far fare lo stesso esercizio con alcunii compagni che fanno i motivatori, oppure con la musica o con la tua voce ad incitare i ragazzi e le ragazze.
-
Rifletti e condividi
Invita infine i/le ragazzi/e a trovare una parola e/o un gesto che identifichi qualcosa di cui sentono di aver bisogno per migliorarsi e dare il meglio di sé quando fanno sport o, più in generale, nella propria vita quotidiana. Avvia una riflessione condivisa con il gruppo:
- Perché hai scelto proprio questa parola?
- Come pensi che ti possa far sentire più forte?
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )