fbpx
Primaria

Incitiamo e incitiamo…ci

Consapevolezza e responsabilità Emozioni
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Sportivo-Motoria
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • • Davanti a una difficoltà, mi chiudo in me stesso/a, pensando di essere la persona più sfortunata del mondo, oppure cerco di trovare un lato positivo in quello che ho e che mi sta succedendo?

      • Che cosa mi dà gioia e forza quando sono triste? È qualcosa che trovo in me o fuori di me?

      • Penso al mio “campione”: secondo me non ha mai avuto momenti difficili, oppure li ha superati con l’aiuto delle altre persone o con la forza interiore?

      • A seconda di come mi sento, di quale “energia” (felicità, rabbia, dolore) sento dentro di me, come parlo, disegno, mi esprimo?

      • Quali parole, immagini, suoni, persone cerco intorno a me quando sono emozionato/a, entusiasta, felice, arrabbiato/a, deluso/a?

       

Svolgimento
60'
  • Guarda i video e rifletti

    Guarda questi due esempi di storie sportive (un atleta olimpico e uno paralimpico):

    Chiedi ai bambini che cosa, secondo loro, ha permesso agli atleti di migliorarsi: 

    • È stato l’allenamento? 
    • La famiglia che li sosteneva? 
    • Avevano “qualcosa dentro” che ha permesso loro di affrontare le difficoltà con grinta?
  • Esegui l’esercizio, rifletti e condividi

    Chiedi agli alunni di eseguire da soli e in silenzio un semplice esercizio motorio. Successivamente, seduti in cerchio, chiedi loro se si sono sentiti motivati e sono riusciti a dare il meglio di loro o se avrebbero avuto bisogno di qualcosa o qualcuno (ad esempio un incitamento, un amico a guardarli, una parola di conforto ecc.) per aumentare la loro motivazione personale.

    Se il tempo lo permette, prova a far fare lo stesso esercizio con alcunii compagni che fanno i motivatori, oppure con la musica o con la tua voce ad incitare i ragazzi e le ragazze.

  • Rifletti e condividi

    Invita infine i/le ragazzi/e a trovare una parola e/o un gesto che identifichi qualcosa di cui sentono di aver bisogno per migliorarsi e dare il meglio di sé quando fanno sport o, più in generale, nella propria vita quotidiana. Avvia una riflessione condivisa con il gruppo: 

    • Perché hai scelto proprio questa parola? 
    • Come pensi che ti possa far sentire più forte?

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )