il progetto
Immagini per una canzone
Creiamo un video fatto con i nostri disegni per accompagnare l'ascolto della canzone "Parole con lo stile". Letto e analizzato il testo, ogni bambino ha scelto quale parte rappresentare con il suo disegno. Sono stati creati anche disegni "in più" e scritte, perchè la canzone è abbastanza lunga...
L'insegnante ha montato tutti i disegni con un programma per editare video, cercando di far corrispondere il testo alle immagini
Materia
Educazione Civica
Area Artistico-Espressiva
Area Linguistica
Competenze chiave
Consapevolezza ed espressione culturale
Spirito di iniziativa
Competenze sociali e civiche
Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile
09. Gli insulti non sono argomenti
03. Le parole danno forma al pensiero
06. Le parole hanno conseguenze
02. Si è ciò che si comunica
05. Le parole sono un ponte
10. Anche il silenzio comunica
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
Descrizione dell'argomento
Dopo aver più volte, nel corso degli anni, proposto ai bambini la lettura e l’analisi del Manifesto delle Parole non ostili, quest’autunno , in classe terza, abbiamo scoperto la canzone . Ai bambini è piaciuta moltissimo, musicalmente e come ritmo, ma l’ascolto non soddisfaceva il senso della vista, dato che non era accompagnata da un video. Come fare?
Domande fondamentali
Le parole hanno un peso?
Quali sono le parole leggere?
Quali sono le parole pesanti?
Le parole si possono scegliere?
Quali sono le parole giuste per comunicare i nostri stati d’animo?
Svolgimento dell'attività
L’attività si è svolta nel corso di due lezioni di un’ora ciascuna durante le quali si sono realizzati graficamente i disegni. Precedentemente si era già analizzato il testo della canzone, spiegato e contestualizzato nella esperienza del vissuto di ciascun alunno.
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )