fbpx
Primaria

Immagini per una canzone

Conflitto Inclusione Hate Speech Cyberbullismo - bullismo Consapevolezza e responsabilità Emozioni Collaborazione

Creiamo un video fatto con i nostri disegni per accompagnare l'ascolto della canzone "Parole con lo stile". Letto e analizzato il testo, ogni bambino ha scelto quale parte rappresentare con il suo disegno. Sono stati creati anche disegni "in più" e scritte, perchè la canzone è abbastanza lunga...

L'insegnante ha montato tutti i disegni con un programma per editare video, cercando di far corrispondere il testo alle immagini

durata 120  min

Materia

Educazione Civica
Area Linguistica
Area Artistico-Espressiva

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero
05. Le parole sono un ponte
06. Le parole hanno conseguenze
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
09. Gli insulti non sono argomenti
10. Anche il silenzio comunica

Descrizione dell'argomento

Dopo aver più volte, nel corso degli anni, proposto ai bambini la lettura e l’analisi del Manifesto delle Parole non ostili, quest’autunno , in classe terza, abbiamo scoperto la canzone . Ai bambini è piaciuta moltissimo, musicalmente e come ritmo, ma l’ascolto non soddisfaceva il senso della vista, dato che non era accompagnata da un video. Come fare?


Domande fondamentali

Le parole hanno un peso?


Quali sono le parole leggere?


Quali sono le parole pesanti?


Le parole si possono scegliere?


Quali sono le parole giuste per comunicare i nostri stati d’animo?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Parole con lo stile

Video realizzato con i disegni degli alunni

Video realizzato con i disegni degli alunni

Svolgimento dell'attività

L’attività si è svolta nel corso di due lezioni di un’ora ciascuna durante le quali si sono realizzati graficamente i disegni. Precedentemente si era già analizzato il testo della canzone, spiegato e contestualizzato nella esperienza del vissuto di ciascun alunno.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )