Secondaria 2° grado

Il tempo dell’ascolto

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    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • • È possibile comunicare, nel senso di avere uno scambio che arricchisca entrambi gli interlocutori, con chi non può uscire dalla propria prospettiva? Dante dimostra di sì.

      • Quale può essere il vantaggio di accogliere il punto di vista dell’interlocutore/interlocutrice?

      • Come cambia la percezione di noi e dell’altro/a con l’accettazione di “parole nuove per esperienze nuove”?

      • Qual è il ruolo dell’ascolto nella comunicazione?

Svolgimento
60'
  • Leggi l’Inferno della Divina Commedia

    Nel suo viaggio attraverso l’Inferno, Dante sperimenta un nuovo tipo di comunicazione con alcuni dannati “eccellenti”, con i quali instaura un dialogo eccezionalmente alla pari, date le condizioni (Francesca, Farinata, Brunetto, Ugolino). L’incomunicabile diventa comunicabile.

    Lettura in classe di alcuni passi dei canti in esame (la spiegazione del contesto, della vicenda e delle tematiche va considerata come già svolta) e individuazione dei seguenti elementi:

    • carattere degli interlocutori attraverso parole chiave (aggettivi, verbi ed espressioni);
    • piano di incontro tra linguaggi diversi (interazione tra Dante e i personaggi nel dialogo, reazioni di Dante, reazione dei personaggi).
  • Discuti con i compagni usando le domande

    Provare a rispondere insieme alle domande, sottolineando il ruolo dell’ascolto per comprendere e accogliere il punto di vista dell’altro/a e rendere possibile la comunicazione:

    • È possibile comunicare, nel senso di avere uno scambio che arricchisca entrambi gli interlocutori, con chi non può uscire dalla propria prospettiva? Dante dimostra di sì.
    • Quale può essere il vantaggio di accogliere il punto di vista dell’interlocutore/interlocutrice?
    • Come cambia la percezione di noi e dell’altro/a con l’accettazione di “parole nuove per esperienze nuove”?
    • Qual è il ruolo dell’ascolto nella comunicazione?
  • Scrivi un dialogo

    Individuazione di un interlocutore/un’interlocutrice “ostile” e produzione di un dialogo (per es. con il “suggerimento” dei dialoghi platonici) che abbia come scopo la creazione di una terza prospettiva inclusiva.


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Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )