Secondaria 2° grado

Il serpente a sonagli

Cittadinanza digitale Web reputation /identità online Collaborazione
    • Cittadinanza digitale
    • Web reputation /identità online
    • Collaborazione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 05. Le parole sono un ponte
    • • Qual è il tuo rapporto con il cellulare e con i social network? Riusciresti a farne a meno o ti sentiresti monco/a?

      • Ci sono persone con cui hai un rapporto solo attraverso il cellulare o i social? Pensi di essere o di mostrarti diverso/a da come in realtà sei nelle relazioni in carne e ossa?

      • Quando scrivi un sms o comunichi sui social scegli le parole in modo diverso?

      • Le parole possono servire per costruire una realtà immaginaria, inventata? È una realtà meno vera?

Svolgimento
105'
  • Leggi il racconto il racconto “Castelli e ponti” di Helena Janeczek (da “Parole Ostili. 10 racconti”, Editori Laterza, a cura di Loredana Lipperini, 2018) e approfondimento scritto

    I/le ragazzi/e sono invitati/e a leggere a casa il racconto “Castelli e ponti” e a sottolineare le frasi e i passaggi che li/le hanno colpiti/e di più. In classe ai/alle ragazzi/e verrà chiesto di raccogliere la storia di un compagno o di una compagna, possibilmente di quello/a che si conosce meno, e di raccontarla per iscritto dopo averlo/a ascoltato/a. 

  • Condivisione e confronto in classe

    Il docente inviterà i ragazzi a condividere le narrazioni stimolando un confronto a partire dalle domande fondamentali.

  • Condivisione e confronto in classe

    Ai/alle ragazzi/e viene assegnato per casa questo compito, da fare possibilmente in gruppi di 3-4 persone: cercare dei dibattiti televisivi e delle conversazioni sui social e analizzare lo stile dell’interlocuzione, evidenziandone eventuali differenze.

    La restituzione dei compiti sarà un’ulteriore occasione per tornare sull’argomento e riprendere la discussione.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )