Primaria

Il semaforo parlante

Costituzione Collaborazione

Focus sulla Costituzione e sugli strumenti — una legge condivisa da tutti/e e l’impegno di ciascuno/a nell’attuarla — per vivere in una comunità (online e offline).

durata 60  min

Materia

Educazione Civica

Competenze chiave

Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

04. Prima di parlare bisogna ascoltare
05. Le parole sono un ponte

Domande fondamentali

• Cos’è che ci permette di vivere insieme in armonia?


• Come dev’essere una legge perché funzioni?


• Qual è la nostra Legge?


• Anche in Rete bisogna darsi delle regole?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

» “La Costituzione Italiana. Vita, passioni e avventure” di Francesco Fagnani, Giunti;

» “La Costituzione raccontata ai bambini” di Anna Sarfatti, Mondadori;

Video “#Eighteen: la Costituzione spiegata ai bambini”

Svolgimento dell'attività

 


• L’insegnante propone ai bambini e alle bambine l’immagine di un semaforo posto ad un incrocio: vengono invitati/e ad ascoltarlo, tornando con il pensiero e la memoria ai momenti in cui se lo sono trovato davanti, e poi a condividere ciò che il semaforo ha loro comunicato. L’insegnante riporta sulla lavagna le principali informazioni. (15 minuti)


• L’insegnante pone alla classe la seguente domanda: cos’è secondo voi che fa funzionare il semaforo? Dopo aver raccolto alcune risposte e evidenziato quelle corrette (il Comune, l’elettricità, l’illuminazione pubblica, i tecnici che l’hanno progettato…), l’insegnante afferma: È la nostra Costituzione che fa funzionare il semaforo! (10 minuti)


• Dopo aver chiesto ai bambini e alle bambine di dare una brevissima definizione di Costituzione e di dire se sono d’accordo con l’affermazione dell’insegnante a proposito del semaforo, valorizzando i loro contributi si spiega che la Costituzione è il punto di riferimento più importante nella società in cui ci muoviamo: c’è anche quando non si vede e ci garantisce moltissime libertà e diritti (ad esempio grazie al contributo che ognuno/a di noi dà attraverso le imposte, si può garantire il funzionamento del semaforo). (15 minuti) • Viene proposto un brevissimo video (suggerito tra le Fonti, ma è solo un esempio: in Rete se ne trovano molti validi) e i bambini e le bambine vengono aiutati/e a comprendere che la Costituzione è come un ponte che ci aiuta ad attraversare la strada, che ci permette di raggiungere gli/le altri/e. (5 minuti)


• Come il semaforo ci indica quando possiamo procedere e quando dobbiamo stare fermi/e, così la Costituzione ci indica come muoverci nella vita di tutti i giorni, anche quando usiamo il computer o navighiamo in Internet: per fare questo esiste un semaforo speciale, il Manifesto della comunicazione non ostile. L’insegnante lo presenta brevemente alla classe, sottolineando l’importanza delle parole per stare bene insieme e ricordando che anche le persone che hanno scritto la Costituzione sono state molto attente alla scelta delle parole. (15 minuti)


Ulteriori attività di approfondimento

Invitare i bambini e le bambine a raccontare a casa ciò di cui hanno parlato in classe e a chiedere ai genitori qual è l’articolo della Costituzione che preferiscono; inoltre proporre loro di rappresentare in un disegno, che comprenda un semaforo, i contenuti dell’attività.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )