Il paese senza punta
Come esprimersi correttamente in Rete.
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Inclusione
- Cittadinanza digitale
- Collaborazione
- Emozioni
-
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Artistico-Espressiva
- Educazione Civica
-
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenze sociali e civiche
- Imparare a imparare
- Competenza digitale
- Comunicazione nella madrelingua
-
- 05. Le parole sono un ponte
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
-
• Se fossimo nel paese senza punta, come utilizzerebbero Internet i cittadini?
• Quali sono i mezzi di comunicazione di tua conoscenza che usano gli adulti per comunicare?
• Quali sono i “programmi” che usano?
• Come mi comporto, cosa scrivo se un amico mi contatta? E se devo chiedere informazioni?
• E cosa faccio se qualcuno/a mi offende con le parole?
-
Lettura del racconto di Gianni Rodari "Il paese senza punta"
L’insegnante propone alla classe la lettura espressiva del racconto di G. Rodari “Il paese senza punta” e una riflessione collettiva sulla morale della storia.
-
Brainstorming sulle funzionalità e le regole conosciute della rete e conversazione guidata riferita ai programmi di messaggistica o social network conosciuti da alunni/e.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza dei fogli
Si dividono bambini/e in gruppi da 5/6 unità che devono ricercare parole “gentili” e frasi educate per chiedere, rispondere, farsi capire.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza Cartellone e pennarelli
Condivisione delle frasi/parole individuate e rappresentazione di un cartellone.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza uno Spinner* predisposto dall’insegnante
La classe viene divisa in coppie. Gioco a coppie con lo spinner predisposto dall’insegnante.
*Lo spinner è una ruota/trottola di carta suddivisa in spicchi di numero variabile. In ogni spicchio l’insegnante predispone dei messaggi che devono essere compresi da chi li legge e a cui si deve rispondere. A turni si ruota lo spinner e si risponde o commenta il messaggio ricevuto a voce
-
(Se ritenuto opportuno dall’insegnante) Utilizzo di una piattaforma di condivisione gratuita quale Edmodo, Fidenia, ecc. per messaggiare in un ambiente protetto con l’insegnante. La consegna è di inviare due messaggi “gentili” in cui:
• si chiede qualcosa al gruppo
• si comunicano delle informazioni.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )