Primaria

Il paese senza punta

Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Inclusione Collaborazione Emozioni

Come esprimersi correttamente in Rete.

durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Scientifica-Tecnologica Matematico
Area Artistico-Espressiva

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

04. Prima di parlare bisogna ascoltare
05. Le parole sono un ponte

Domande fondamentali

• Se fossimo nel paese senza punta, come utilizzerebbero Internet i cittadini?


• Quali sono i mezzi di comunicazione di tua conoscenza che usano gli adulti per comunicare?


• Quali sono i “programmi” che usano?


• Come mi comporto, cosa scrivo se un amico mi contatta? E se devo chiedere informazioni?


• E cosa faccio se qualcuno/a mi offende con le parole?


Materiali e Fonti

- Racconto di Gianni Rodari “Il paese senza punta” .
- Cartellone e pennarelli, Spinner* predisposto dall’insegnante, Computer collegato alla Rete;
Piattaforma di condivisione.
*Lo spinner è una ruota/trottola di carta suddivisa in spicchi di numero variabile. In ogni spicchio l’insegnante predispone
dei messaggi che devono essere compresi da chi li legge e a cui si deve rispondere. A turni si ruota lo spinner e si
risponde o commenta il messaggio ricevuto

Svolgimento dell'attività

• Lettura del racconto di Rodari e discussione sulla morale della storia. (10 minuti)


 


• Brainstorming sulle funzionalità conosciute della rete e conversazione guidata riferita ai programmi di messaggistica o social network conosciuti da alunni/e. (10 minuti).


 


• Si dividono bambini/e in gruppi da 5/6 unità che devono ricercare parole “gentili” e frasi educate per chiedere, rispondere, farsi capire. (10 minuti).


 


• Condivisione delle frasi/parole individuate e rappresentazione di un cartellone. (20 minuti)


 


• Gioco a coppie con lo spinner predisposto dall’insegnante. (10 minuti)


Ulteriori attività di approfondimento

(Se ritenuto opportuno dall’insegnante) Utilizzo di una piattaforma di condivisione gratuita quale Edmodo, Fidenia, ecc. per messaggiare in un ambiente protetto con l’insegnante. La consegna è di inviare due messaggi “gentili” in cui:


• si chiede qualcosa al gruppo


• si comunicano delle informazioni.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )