Il no di Rosa
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Costituzione
- Conflitto
- Inclusione
- Emozioni
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
- Area Religiosa
- Area Storico-Geografica-Filosofica
-
- Competenze sociali e civiche
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Comunicazione nella madrelingua
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 06. Le parole hanno conseguenze
-
- Possono le parole essere strumento di razzismo e discriminazione?
- Il “no” di una sola persona può risvegliare le coscienze degli altri di fronte ad un sopruso?
- Quali sono le strategie per far valere i propri diritti?
-
-
Guarda il video
Con l’ausilio del video, l’insegnante racconta la storia di Rosa Parks e aiuta gli alunni/e a riflettere sull’importanza del “no” di Rosa. Con la guida dell’insegnante, alunni/e realizzano la carta di identità di Rosa Parks.
-
Dividi la classe in piccoli gruppi di lavoro
L’insegnante divide la classe in piccoli gruppi di riflessione: perché il “no” di Rosa è importante? Come vi sareste comportati se vi foste trovati su quell’autobus?
Al termine ogni gruppo propone le proprie riflessioni e si discute insieme.
-
Concludi ponendo le domande
L’insegnate per concludere chiede a alunni/e se conoscono qualcuno che ha vissuto una discriminazione, se essistono ancora leggi discriminatorie o situazioni simili a quelle vissute da Rosa Parks e se ritengono che anche oggi il “no” di una sola persona possa risvegliare le coscienze degli altri di fronte ad un sopruso.
-
L’insegnante può suggerire di intervistare qualche anziano/a che ricorda le leggi razziali nei confronti degli ebrei oppure qualcuno/a che ricordi le discriminazioni nei confronti dei meridionali emigrati al Nord.
Si può proporre la lettura di “L’autobus di Rosa” (di Fabrizio Silei e Maurizio Quariello, ed.OrecchioAcerbo, 2011) e chiedere agli alunni/e un confronto tra la reazione di Rosa e quella del nonno e con quale dei personaggi si identificano.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )