Il mio zaino di parole
Le parole ci aiutano ad esprimere pensieri ed emozioni: impariamo a sceglierle con cura!
-
- Collaborazione
- Inclusione
- Emozioni
- Consapevolezza e responsabilità
- Cittadinanza digitale
-
- Area Artistico-Espressiva
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
-
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 05. Le parole sono un ponte
-
• Le parole che si possono usare sono davvero tantissime; come le scelgo?
• Scelgo parole che mi aiutino a raccontare i miei pensieri?
• Riesco a raccontare le mie emozioni con le parole?
• Come uso le parole per descrivere gli altri?
-
L’insegnante propone agli alunni/e questa riflessione: quando parliamo raccontiamo quello che pensiamo, i pensieri che abbiamo ed è importante scegliere bene le parole da usare. È come quando si prepara lo zaino per una gita: se si portano dietro oggetti utili per il percorso, la gita sarà divertente. Se invece si scelgono oggetti che non servono o che non sono adatti, non ci si divertirà allo stesso modo. Poi, a turno, l’insegnante chiede agli studenti/esse di dire una parola che li caratterizza (es: Mi chiamo Eleonora e sono una MAESTRA, Mi chiamo Giovanni e sono un AMICO, ecc.)
-
A questo punto l’insegnante introduce i bambini/e il concetto di parole come veicolo di emozioni:
è infatti attraverso le parole che possiamo dire agli/alle altri/e come ci sentiamo, cosa proviamo e anche cosa pensiamo. E quindi, ascoltando bene gli/le altri/e riusciamo a capire cosa provano e cosa pensano! Scegliere bene le parole quindi ci aiuta non soltanto a descriverci, ma anche ad avvicinarci (o allontanarci da) agli/alle altri/e.
L’insegnante propone lo stesso gioco del primo step chiedendo, però di aggiungere un’emozione che li caratterizza in quel momento (es. Mi chiamo Eleonora, sono una MAESTRA e mi sento FELICE, Mi chiamo Giovanni, sono un AMICO e mi sento EUFORICO, ecc.)
-
Lettura del libro Libro “Iole la balena mangiaparole” o “La leggenda del paese dove nascono le parole”
L’insegnante legge il libro “Iole la balena mangiaparole” o “la leggenda del paese dove nascono le parole” e simili e instaura una riflessione di gruppo sul significato e sul valore emerso dalla storia appena letta.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza Fogli, matite, colori, penne
L’insegnante chiede a ogni bambino/a di disegnare uno zaino con la forma che preferisce, dentro il quale inserire le parole che si vogliono utilizzare per descriversi e fare questa gita nel mondo delle parole. Sappiamo che le parole che possiamo usare sono davvero tantissime: quindi, dobbiamo trovare proprio quelle più giuste per spiegare come ci vediamo e come ci sentiamo.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza Carta, matite, colori
Insieme alle parole, si potranno creare delle emoji per rappresentare emozioni e sentimenti provati. In un taschino dello zaino, ogni bambino/a inserisce le emoji emotive che più lo rappresentano.
-
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza penne e matite
L’insegnante divide gli studenti a coppie e chiede a ogni studente di scrivere una parola positiva nello zaino del proprio compagno/a di coppia.
-
In cerchio e a turno, ogni alunno risponde alle seguenti domande: il/la mio/a compagno/a ha ascoltato le mie parole e le mie emozioni? E io sono riuscito/a a trasmettere le mie emozioni e le mie caratteristiche?
-
Ogni alunno e alunna potrà portare a casa il proprio “zaino” e chiedere ai familiari di verificare se le parole che sono emerse per descriverlo/a sono le stesse che utilizzerebbero loro, esortandoli a tenere presente i principi 4 e 5 nelle loro risposte. I familiari possono a loro volta aggiungere le proprie parole gentili per descrivere bambini/e e successivamente si può riprendere l’attività in classe. A casa ci vedono in modo differente? Come ci siamo sentiti/e nel ricevere parole gentili?
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )