Primaria

Il mio zaino di parole

Emozioni Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Inclusione Collaborazione

Le parole ci aiutano ad esprimere pensieri ed emozioni: impariamo a sceglierle con cura!

durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Artistico-Espressiva

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

04. Prima di parlare bisogna ascoltare
05. Le parole sono un ponte

Domande fondamentali

• Le parole che si possono usare sono davvero tantissime; come le scelgo?

• Scelgo parole che mi aiutino a raccontare i miei pensieri?

• Riesco a raccontare le mie emozioni con le parole?

• Come uso le parole per descrivere gli altri?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile per l'infanzia

Fogli A4, cartelloni, pennarelli.

Svolgimento dell'attività

L’insegnante introduce il tema dell’importanza delle parole e di come possono aiutarci a raccontare i nostri pensieri. Quando parliamo raccontiamo quello che pensiamo, i pensieri che abbiamo ed è importante scegliere bene le parole da usare. È come quando si prepara lo zaino per una gita: se si portano dietro oggetti utili per il percorso, la gita sarà divertente. Se invece si scelgono oggetti che non servono o che non sono adatti, non ci si divertirà allo stesso modo.


A questo punto l’insegnante introduce i bambini/e il concetto di parole come veicolo di emozioni:

è infatti attraverso le parole che possiamo dire agli/alle altri/e come ci sentiamo, cosa proviamo e anche cosa pensiamo. E quindi, ascoltando bene gli/le altri/e riusciamo a capire cosa provano e cosa pensano! Scegliere bene le parole quindi ci aiuta non soltanto a descriverci, ma anche ad avvicinarci (o allontanarci da) agli/alle altri/e.


A partire da stimoli come la lettura del libro “Iole la balena mangiaparole” o “la leggenda del paese dove nascono le parole” e simili, l’insegnante potrà comunque approfondire questo tema.


L’attività che verrà presentata utilizzerà la metafora dello zaino: a ogni bambino/a verrà chiesto di disegnare uno zaino con la forma che preferisce, dentro il quale inserire le parole che si vogliono utilizzare per descriversi e fare questa gita nel mondo delle parole. Sappiamo che le parole che possiamo usare sono davvero tantissime: quindi, dobbiamo trovare proprio quelle più giuste per spiegare cosa pensiamo e come ci sentiamo.


Insieme alle parole, si potranno utilizzare gli emoji per rappresentare emozioni e sentimenti provati. In un taschino dello zaino, ogni bambino/a inserirà i principi 4 e 5: rappresentano una specie di “jolly”, che possono aiutarlo/a nel pensare alle parole da scegliere per se stesso/a e per gli/le altri/e.


La classe verrà poi suddivisa in coppie: ogni bambino/a, oltre al proprio, creerà lo zaino del/della compagno/a abbinato/a, utilizzando parole gentili per descriverlo/a e indicando con gli emoji quali emozioni prova quando si relaziona con lui/lei. Al termine della realizzazione delle attività, si chiederà a bambini/e di confrontare ciò che hanno riportato loro con quanto scritto dal/dalla partner.


La domanda finale sarà: il/la mio/a compagno/a ha ascoltato le mie parole e le mie emozioni? E io sono riuscito/a a trasmettere le mie emozioni e i miei pensieri? Siamo pronti/e per la gita?


Ulteriori attività di approfondimento

Ogni alunno e alunna potrà portare a casa il proprio “zaino” e chiedere ai familiari di verificare se le parole che sono emerse per descriverlo/a sono le stesse che utilizzerebbero loro, esortandoli a tenere presente i principi 4 e 5 nelle loro risposte. I familiari possono a loro volta aggiungere le proprie parole gentili per descrivere bambini/e e successivamente si può riprendere l’attività in classe. A casa ci vedono in modo differente? Come ci siamo sentiti/e nel ricevere parole gentili?


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )