fbpx
Secondaria 1° grado
Secondaria 2° grado

Il mio mondo è inclusivo?

Consapevolezza e responsabilità Inclusione Bodyshaming
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Bodyshaming
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Competenze sociali e civiche
    • 01. Virtuale è reale
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • Il mondo in cui viviamo è inclusivo?
      La scuola o gli ambienti che frequentiamo quotidianamente sono inclusivi?

Svolgimento
110'
  • Brainstorming

    Il/la docente mostra una foto di Giulia Lamarca e avvia un brainstorming – chi è, se qualcuno la conosce e tramite quale social.

    Chi la conosce scrive su una Jamboard cosa sa di lei, chi non la conosce è invitato a cercarla su Instagram o Tik tok e provare a captare le informazioni più importanti. Se nessuno la conosce, si divide la classe in due: una parte la cerca su tik tok e l’altra su Instagram.

  • Jigsaw digitale

    Il docente divide la classe in gruppi da 2 o 3 in base alle esigenze. Chiede agli alunni di cercare Giulia su Tik tok e guardare i video delle sezioni. In alternativa, il docente potrebbe far vedere i video alla Lim, se possiede un account Tik Tok.

    “Race umili treni” in particolare:
    parte. 13 – Bagno nei Frecciarossa https://vm.tiktok.com/ZGJV1pYfH/
    parte 8 – Treno francese https://vm.tiktok.com/ZGJV1HqMD/
    parte 4 – TGV https://vm.tiktok.com/ZGJV19vm3/

    “ Se potessi fare le leggi io”
    parte 1 Camerini nei negozi https://vm.tiktok.com/ZGJV1pojV/
    parte 4 Bagni https://vm.tiktok.com/ZGJV1sHeU/

    L’obiettivo di questa sezione è riflettere ed acquisire consapevolezza su cosa significa inclusione attraverso le parole e l’esperienza di Giulia.
    Dopo la visione dei video, ogni gruppo racconta ciò che lo ha colpito di più.
    La docente lascia 10 minuti di tempo agli studenti per riflettere su altri luoghi poco inclusivi.

    Possibilità di inserire le riflessioni della classe in una Jamboard.

  • Il docente può scegliere se assegnare entrambe le attività, assegnare l’una o l’altra secondo la scelta del singolo studente, o assegnare le attività a gruppi di 2-3 persone.

    Tour della scuola:
    Sei un giornalista e sei stato chiamato a scrivere/realizzare una relazione/report su cosa è e cosa non è inclusivo all’interno della tua scuola. Questa relazione verrà inviata al preside.
    Immagina di essere Giulia e scrivi una email ad Alessandra Locatelli, attuale ministro per le Disabilità. Spiegale perché il mondo in cui vivi non è inclusivo e formula delle proposte. Inviala a un tuo compagno/a per un confronto tra pari.

    Come attività finale la classe potrebbe costruire “il pianeta dell’inclusione” – L’ideazione di una scuola o città inclusiva.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )