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Primaria

Il mare di Internet

Le regole, la Rete e il rispetto.

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    • Competenze sociali e civiche
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • • Conosci il mare di Internet?

      • Ci sei mai stato/a? Ti sei tuffato/a da solo o insieme agli adulti?

      • Sai cosa si può fare?

      • Per nuotare e navigare, ci sono delle regole da rispettare. Le conosci?

Svolgimento
60'
  • Introduzione dell'attività utilizzando il Manifesto della comunicazione non ostile per l'infanzia

     

    L’insegnante racconta agli allievi/e che stanno per salpare insieme verso un nuovo mare, che forse già conoscono: si tratta del mare di Internet! 

    L’insegnante fa un piccolo sondaggio per capire quanti/e bambini/e abbiano già “navigato” e chiede cosa hanno fatto. Si tratta di un mare che non possiamo vedere o toccare (come invece il mare in cui facciamo il bagno), ma dove si possono fare le stesse cose che facciamo sulla terra ferma: possiamo vedere delle persone, possiamo leggere, imparare, guardare video, usando tantissime parole.

    Solo che le parole non vengono dette, ma vengono scritte! Se ci pensiamo bene, grazie al mare di Internet possiamo avvicinarci alle persone: per esempio, quando non potevamo incontrarci per stare tutti/e insieme abbiamo usato i computer, i cellulari, i tablet. 

    Sono stati un po’ come una nave che ci ha fatto arrivare dalle persone a cui vogliamo bene. 

  • L’insegnante chiederà ad ogni bambino/a che strumenti ha usato fino ad ora per navigare in questo mare, sottolineando che sono un po’ come una nave, che può essere piccola o grande. Con chi hanno fatto questo viaggio? Da soli/e o con mamma e papà? E’ bene ricordare che in mare si possono fare due cose: navigare e nuotare. 

    Quando navighiamo, lo facciamo insieme a qualcuno/a, mentre di solito si nuota individualmente. Per affrontare il mare di Internet, che a volte diventa pieno di onde, è sempre meglio essere accompagnati/e da un adulto: la mamma o il papà, oppure a volte anche l’insegnante. 

    Infatti, se si naviga da soli/e e arriva un’onda all’improvviso, può essere difficile continuare! Meglio invece essere con un adulto, che può controllare che ciò non accada. Ci sono però dei modi per imparare pian piano a nuotare autonomamente: un po’ come se avessimo i braccioli. Con i braccioli non si corrono rischi, perché ci aiutano a mantenerci a galla e a nuotare in sicurezza. 

    L’insegnante può utilizzare delle immagini per una narrazione semplificata.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza un quaderno

    Quindi è fondamentale ascoltare ciò che dicono gli adulti: quali sono le regole che abbiamo per navigare? 

    L’insegnante prima dell’incontro avrà preparato una traccia di regole e indicazioni (come ad es. evitare di utilizzare il tablet da soli/e senza prima chiedere ad un adulto, individuare il tempo massimo di uso del dispositivo, ecc).

    Attraverso le idee e i pensieri emersi nelle riflessioni precedenti, l’insegnante chiede alla classe di individuare quali possono essere le regole fondamentali per la navigazione sicura.

    Esse verranno raccolte nel libretto per la navigazione non ostile: esso conterrà consigli e suggerimenti sui modi più sicuri di attraversare il mare di Internet. 

    Sulla copertina verranno riportati i due principi del Manifesto: 

    1. Prima di parlare bisogna ascoltare 
    2. Le parole sono un ponte

    Il libretto è un materiale che viene messo a disposizione della classe: a ogni alunno/a verrà dedicata una pagina, sulla quale potrà scrivere nel corso del tempo le attività svolte in Rete accompagnato/a da un adulto nel rispetto delle indicazioni concordate. Ognuno/a potrà personalizzare la pagina come preferisce, con disegni, colori e cartoncini durante il corso dell’anno.

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