Il gioco sleale
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Social
- Privacy
- Costituzione
- Emozioni
- Fonti
- Collaborazione
- Inclusione
- Sostenibilità
- Conflitto
-
- Area Sportivo-Motoria
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
- Educazione Civica
- Area Linguistica
-
- Competenze sociali e civiche
- Spirito di iniziativa
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
-
- 09. Gli insulti non sono argomenti
-
• Si può giocare senza arbitro ad un gioco di squadra a livello agonistico?
• Riusciresti ad essere imparziale nel prendere delle decisioni in merito al gioco?
-
Impara un nuovo sport con il frisbee
Mostra ai ragazzi il video che spiega le regole dell’Ultimate, uno sport di squadra che si gioca all’aperto con il frisbee, ma senza l’arbitro e considerando fallo ogni contatto volontario o involontario.
-
Guarda il video e cerca i falli
Per giocare ad Ultimate Frisbee serve avere un alto grado di sportività e capacità di rispettare le regole. Chiedi ai ragazzi di guardare questo video e di segnare tutti quelli che secondo loro sono falli. Prima di iniziare, fai degli esempi di fallo: non si strappa il frisbee dalle mani dell’avversario, non si può impedire il lancio o ostacolare l’avversario nella corsa buttandolo giù…
-
Avvia una discussione
Avvia una discussione chiedendo, secondo loro, che cosa intendono con le parole lealtà, slealtà e fair play. Poi chiedi perché esistono gli arbitri negli sport di squadra e se è possibile farne a meno, come nell’Ultimate Frisbee.
-
Fare una partita con il frisbee
Se l’attività è piaciuta, e hai a disposizione uno spazio all’aperto, proponi di fare una partita di Ultimate, alcuni giorni prima dai a ogni ragazzo e ragazza questo link, oppure una stampa della guida e poi provateci!
-
Parla in cerchio
Una volta terminata la partita o il tempo a disposizione, metti tutti in cerchio alternati uno per squadra e il frisbee nel mezzo. Spiega che è consuetudine terminare così una partita di Ultimate Frisbee e ribadisci che non c’è arbitro. Ringrazia tutti elogiandone le prestazioni siano essi ragazzi o ragazze. E per finire i due capitani reciprocamente parlano all’interno del cerchio e analizzano la partita ringraziando la squadra avversaria, applausi e giro di saluti.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )