fbpx
Secondaria 2° grado

Il codice d’onore del “debater”

Cittadinanza digitale Conflitto
    • Cittadinanza digitale
    • Conflitto
    • Area Linguistica
    • Educazione Civica
    • Competenza digitale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Come si fa ad essere persuasivi/e nel rispetto delle opinioni altrui?

      • Come si costruisce una comunicazione efficace?

      • Come comunicare senza cadere nella “trappola” della discriminazione nell’ambito del rispetto dei diritti umani e della libertà di espressione?

Svolgimento
60'
  • Leggi i documenti

    L’insegnante introduce l’argomento con la lettura degli articoli 12 e 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del codice del Debater, “The Code of the Debater: Introduction to Policy Debating” di Alfred C. Snider, Edizione International Debate Education Association (p. 16).

  • Discuti con i tuoi compagni

    L’insegnante guida una discussione e la formulazione dell’”assertion” (affermazione) da argomentare (es: “Il linguaggio dei social network è responsabile di un aumento dell’aggressività nelle relazioni tra teenagers”).

    Il/la docente divide, quindi, la classe in squadre pro e contro e avvia il lavoro a gruppi sulle fonti a supporto e a confutazione dell’affermazione da dibattere. In conclusione si passa allo svolgimento del dibattito sul tema individuato.

  • L’attività viene svolta in lingua inglese.

    Gli/le allievi/e ricevono i documenti (Universal Declaration of Human Rights” (artt. 12 and 19) e The Code of the Debater: Introduction to Policy Debating”) una settimana prima per poterli leggere autonomamente.

    Dopo il Debate la classe produrrà un articolo sulla tesi dibattuta e le argomentazioni apportate

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )