Il codice d’onore del “debater”
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- Conflitto
- Cittadinanza digitale
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- Area Linguistica
- Educazione Civica
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- Comunicazione nelle lingue straniere
- Competenza digitale
- Comunicazione nella madrelingua
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- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
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• Come si fa ad essere persuasivi/e nel rispetto delle opinioni altrui?
• Come si costruisce una comunicazione efficace?
• Come comunicare senza cadere nella “trappola” della discriminazione nell’ambito del rispetto dei diritti umani e della libertà di espressione?
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Leggi i documenti
L’insegnante introduce l’argomento con la lettura degli articoli 12 e 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del codice del Debater, “The Code of the Debater: Introduction to Policy Debating” di Alfred C. Snider, Edizione International Debate Education Association (p. 16).
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Discuti con i tuoi compagni
L’insegnante guida una discussione e la formulazione dell’”assertion” (affermazione) da argomentare (es: “Il linguaggio dei social network è responsabile di un aumento dell’aggressività nelle relazioni tra teenagers”).
Il/la docente divide, quindi, la classe in squadre pro e contro e avvia il lavoro a gruppi sulle fonti a supporto e a confutazione dell’affermazione da dibattere. In conclusione si passa allo svolgimento del dibattito sul tema individuato.
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L’attività viene svolta in lingua inglese.
Gli/le allievi/e ricevono i documenti (“Universal Declaration of Human Rights” (artt. 12 and 19) e “The Code of the Debater: Introduction to Policy Debating”) una settimana prima per poterli leggere autonomamente.
Dopo il Debate la classe produrrà un articolo sulla tesi dibattuta e le argomentazioni apportate
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