fbpx
Secondaria 1° grado

I discorsi che hanno fatto la storia

Cittadinanza digitale Inclusione
    • Cittadinanza digitale
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Area Linguistica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Competenze sociali e civiche
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Quanto della nostra cultura, sensibilità e carattere traspaiono dalle parole che usiamo?

      • Quanto è importante essere liberi/e di esprimersi ed essere rispettati/e?

Svolgimento
60'
  • Guarda i video ed introduci l'argomento

    L’insegnante introduce il tema attraverso la visione del filmato “I have a dream” e del filmato relativo al discorso di Malala presso le Nazioni Unite.

     

  • Analizza i discorsi

    Alunni e alunne sono invitati/e a tradurre i testi dei due video precedentemente visti, “I have a dream” e il discorso di Malala alle Nazioni Unite e a sottolinearne le parole chiave. 

    Al termine della traduzione, l’insegnante dà inizio ad un dibattito in merito ai temi caratterizzanti i discorsi, trovando le pertinenze con la propria esperienza personale e sociale. Queste potrebbero essere alcune domande guida:

    • Esiste un problema di sottovalutazione della donna in Italia oggi?
    • Esiste un problema di dignità sociale dell’educazione e dell’insegnamento in Italia oggi?
    • Esiste un problema di razzismo e di discriminazione in Italia oggi?
  • Leggi il Manifesto

    Per concludere il dibattito, l’insegnante farà leggere alla classe il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva e spiegherà che l’inclusione passa anche attraverso le parole che ciascuno/a sceglie di utilizzare nel proprio quotidiano.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )