Secondaria 2° grado

I dati aperti, questi sconosciuti…così fondamentali per il pensiero critico. p2

Fake News Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Inclusione Fonti
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Fake news
    • Fonti
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • • Quando la comunicazione mainstream crea una visione distorta della realtà?
      • Come faccio a capire se un argomento è veritiero o è solo comunicazione politica?

Svolgimento
60'
  • Analizza i dati

     

    Creare prima della lezione gli account Google e Datawrapper.de e invitare la classe a ricercare informazioni e dati relativi all’argomento in questione.

    Si analizzeranno i dati aperti riguardanti il flusso dei migranti accolti in Italia negli ultimi anni. Tramite grafici (con google sheet e datawrapper) ci porremo alcune domande fondamentali:

    • Come la mancanza di cittadinanza digitale può creare una falsa cognizione della realtà?
    • Come faccio a capire se un argomento è veritiero o è solo comunicazione politica? In altre parole, la mancanza di pensiero critico crea sudditi e non cittadini.

    Saper analizzare i dati permette di comprendere meglio la realtà e sviluppare una conoscenza più approfondita dei problemi contemporanei.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )