Secondaria 2° grado

I dati aperti, questi sconosciuti…così fondamentali per il pensiero critico. p2

Fonti Fake News Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Inclusione

Dati aperti come sviluppo del pensiero critico. Analisi dei dati dei flussi migratori.

durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Scientifica-Tecnologica Matematico

Competenze chiave

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

04. Prima di parlare bisogna ascoltare
07. Condividere è una responsabilità

Domande fondamentali

• Quando la comunicazione mainstream crea una visione distorta della realtà?

• Come faccio a capire se un argomento è veritiero o è solo comunicazione politica?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il Manifesto della comunicazione non ostile per la politica

Sbarchi e accoglienza dei migranti: tutti i dati (Sito del Ministero dell'Interno)

Account sul Sistema datawrapper.de.

Account Google (Gmail o Google Suite)

Svolgimento dell'attività

Introduzione e attività (60 minuti)


Si analizzeranno i dati aperti riguardanti il flusso dei migranti accolti in Italia negli ultimi anni. Tramite grafici (con google sheet e datawrapper) ci porremo alcune domande fondamentali: come la mancanza di cittadinanza digitale può creare una falsa cognizione della realtà? Come faccio a capire se un argomento è veritiero o è solo comunicazione politica? In altre parole, la mancanza di pensiero critico crea sudditi e non cittadini. Saper analizzare i dati permette di comprendere meglio la realtà e sviluppare una conoscenza più approfondita dei problemi contemporanei.


Ulteriori attività di approfondimento

Creare prima della lezione gli account Google e Datawrapper.de e invitare la classe a ricercare informazioni e dati relativi all’argomento in questione.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )