I care
Il motto “I care” di don Milani può essere la base della convivenza civile a scuola. Parallelismo tra il motto “I care” e le parole del Manifesto della comunicazione non ostile.
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Emozioni
- Sostenibilità
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Artistico-Espressiva
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
-
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 05. Le parole sono un ponte
-
• Il motto “I care” rimanda ad altre parole che significano: inclusione, collaborazione, altruismo… quali possono essere?
-
Guarda il video
Tramite la visione di immagini e documentari sulla sua biografia, l’insegnante presenta la figura di don Milani alla classe, e instaura una conversazione guidata sul significato del motto “I care”.
-
Guarda il video
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza un cartellone e materiale di cancelleria
L’insegnante propone la realizzazione di un poster chiedendo ai bambini di inserirvi parole che declinino il motto “I care” nella loro quotidianità.
-
Guarda il video
L’insegnante propone l’ascolto della canzone “I care” di Aleandro Baldi e propone alla classe di eseguirla insieme.
-
Disegno per casa di un cuore contenente le parole, trovate in classe, che declinano l’I Care milaniano. Cartellone di classe che raccoglie i cuori preparati a casa.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )