Secondaria 2° grado

Fratelli d’Europa

Costituzione Collaborazione
    • Collaborazione
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Area Sportivo-Motoria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Quali sono i valori su cui è fondata l’Unione Europea?

      • Quando e perché è nata?

      • Qual è la sua forza?

Svolgimento
57'
  • Guarda il video
  • Guarda il video
  • Discuti

    All’origine di queste opportunità, che hanno cambiato la vita di un gran numero giovani, c’è un sogno: l’Unione Europea. Ne segue un breve excursus dell’insegnante, al termine del quale studenti e studentesse lavoreranno in gruppi sulla Dichiarazione Schuman, contestualizzandola e attualizzandola. 

    Al termine del lavoro di gruppo, alunni e alunne improvviseranno un Processo all’Unione Europea: da una parte coloro che la contestano, dall’altra chi difende il sogno dei Padri fondatori. 

    Anche nell’Unione Europea, come in tutte le famiglie in cui ci sono tante diversità, a volte non ci si capisce e si litiga: è importante ricordarsi perché si sta insieme, cosa ha unito in passato e cosa unisce adesso: presentazione del motto dell’Unione Europea e dei risultati raggiunti dalla sua istituzione. 

    L’insegnante presenterà dunque il Manifesto della comunicazione non ostile come esempio di stile con cui relazionarsi agli altri, nella vita quotidiana di un/una giovane tanto quanto nei rapporti tra gli Stati. Potrà essere altresì proposto il Manifesto della comunicazione non ostile per lo Sport come carta di valori da adottare.

  • Crea un quiz

    Una volta approfondita la storia e le peculiarità dell’Unione Europea, i gruppi potrebbero sfidarsi in un quiz: vincerà chi risponderà correttamente al maggior numero di domande sul tema. Un’altra attività possibile è quella di invitare allievi e allieve a riscrivere il sogno dei Padri fondatori, attualizzandolo.
    Si potrebbe anche proporre di stilare una formazione storica di una potenziale squadra di calcio europea.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )