fbpx
Primaria

Evviva lo sport

Consapevolezza e responsabilità Sostenibilità Bodyshaming
    • Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Bodyshaming
    • Area Sportivo-Motoria
    • Educazione Civica
    • Competenze sociali e civiche
    • Imparare a imparare
    • 07. Condividere è una responsabilità
      • Conosco il concetto di salute?
      • So come funziona il mio corpo?
      • Il mio corpo cambia quando faccio un’attività fisica?
      • Fare sport fa davvero bene alla salute? Perché?
Svolgimento
50'
  • Utilizza la lavagna o un cartellone

    Chiedi ai bambini/e se hanno mai pensato a come si modifica il loro corpo quando fanno un’attività fisica (il battito del cuore sale, il respiro diventa affannoso, si suda, ecc.). Raccogli le loro risposte sulla lavagna o su un foglio/cartellone.

  • Attività da svolgere in palestra

    Porta i bambini/e in palestra insieme al cartellone che avete realizzato. Proponi loro un gioco motorio (giri di corsa, staffetta, percorso a ostacoli ecc.). Alla fine dell’attività, chiedi ai bambini/e di verificare se il loro corpo ha subito qualcuno dei cambiamenti che hanno descritto nel cartellone. 

    Chiedi loro di fare delle ipotesi sul perché il respiro è cambiato, o il cuore ha aumentato i battiti. Può darsi che non conoscano l’esatto motivo scientifico, ma questo è uno spunto per poi instaurare una breve discussione di gruppo sul perché fare sport faccia bene nonostante ci faccia stancare, respirare affannosamente, sudare ecc.

  • Guarda il video

    Proponi la visione e l’ascolto della canzone “Evviva lo sport”. Chiedi ai bambini/e di fare degli esempi in cui si sono sentiti bene dopo aver fatto un’attività sportiva e di mimare agli altri come si sono sentiti.

    Prova a domandare loro: avevate più energia? Il vostro corpo era rilassato? E la loro mente? Non pensavano più ai problemi?

    Dopo la discussione riassumi brevemente ciò che è emerso.

  • Utilizza un cartellone o la lavagna per tener traccia delle riflessioni dei bambini 

    Poni l’attenzione sugli sport che si vedono nel video, ce ne sono alcuni individuali e altri di gruppo. Chiedi ai bambini/e se preferiscono le attività in cui sono soli o quelle dove è possibile condividere con altri la fatica, lo sforzo e i risultati. Riflettete insieme sul fatto che, per fare degli sport di gruppo, serve condividere delle regole ed essere corretti gli uni verso gli altri: è mai capitato che qualcuno fosse scorretto con loro? Come si sono comportati/e?

    Infine, in cerchio, chiedi a ogni bambino/a di completare questa frase e, se puoi, annota le loro risposte su un cartellone:

    EVVIVA LO SPORT PERCHÉ CI AIUTA A…

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )