Secondaria 1° grado

Energia, forza interiore

Web reputation /identità online Emozioni Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Web reputation /identità online
    • Emozioni
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • •Che cos’è la resilienza?

      • La gravità di un problema è sempre oggettiva o dipende dallo stato emotivo di chi lo sta vivendo?

      • Quante volte una persona che ci appare felice in realtà ha molti problemi, ma li affronta con il sorriso?

      • Un ideale può rappresentare l’energia per affrontare le difficoltà?

      • L’energia di un ideale può essere contagiosa, passare da una persona all’altra?

Svolgimento
60'
  • In classe svolgete per iscritto una riflessione sulle domande riportate di seguito

    Senza alcuna preparazione preliminare specifica sul tema, i ragazzi e le ragazze sono invitati/e, singolarmente o a piccoli gruppi, a rispondere per iscritto alle seguenti “domande fondamentali”:

    • Che cos’è la resilienza?
    • La gravità di un problema è sempre oggettiva o dipende dallo stato emotivo di chi lo sta vivendo?
    • Quante volte una persona che ci appare felice in realtà ha molti problemi, ma li affronta con il sorriso?
    • Un ideale può rappresentare l’energia per affrontare le difficoltà?
    • L’energia di un ideale può essere contagiosa, passare da una persona all’altra?

    Successivamente queste risposte vengono conservate dall’insegnante che supervisiona l’attività.

  • Guardate i video e i materiali forniti per poi discuterne insieme

    Materiali suggeriti:

    Il Manifesto della comunicazione non ostile;

    “Mi hanno regalato un sogno” di Bebe Vio, Rizzoli Editore, 2017;

    “Wonder” di R.J. Palacio, Giunti Editore, 2013;

    “Il gabbiano Jonathan Livingstone” di Richard Bach (1970);

    Invictus – Il primo trailer ufficiale in esclusiva

    Billy Elliot (2000) – Trailer ITALIANO

    Vado a scuola – Trailer Italiano

    Modà feat. Emma – Arriverà – Videoclip Ufficiale

    Marco Mengoni – Esseri umani – Videoclip Ufficiale

    Marco Mengoni – Guerriero – Videoclip Ufficiale

    A coppie o a piccoli gruppi i ragazzi leggono, visionano e ascoltano i materiali suggeriti, discutendone con gli/le insegnanti delle materie di riferimento.

  • Rileggete le domande fondamentali iniziali e confrontate le risposte date prima e dopo aver visionato i materiali digitali

    I ragazzi e le ragazze tornano quindi alle “domande fondamentali”, per rispondere nuovamente, singolarmente o nei piccoli gruppi. In particolare, sono invitati/e a riflettere su come e in quale misura gli spunti suggeriti dai materiali digitali forniti abbiano modificato le risposte date in un primo momento.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )