Energia, forza interiore
In collaborazione con Sorgenia
-
- Cittadinanza digitale
- Web reputation /identità online
- Emozioni
-
- Area Artistico-Espressiva
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Spirito di iniziativa
-
- 09. Gli insulti non sono argomenti
- 02. Si è ciò che si comunica
- 07. Condividere è una responsabilità
-
•Che cos’è la resilienza?
• La gravità di un problema è sempre oggettiva o dipende dallo stato emotivo di chi lo sta vivendo?
• Quante volte una persona che ci appare felice in realtà ha molti problemi, ma li affronta con il sorriso?
• Un ideale può rappresentare l’energia per affrontare le difficoltà?
• L’energia di un ideale può essere contagiosa, passare da una persona all’altra?
-
In classe svolgete per iscritto una riflessione sulle domande riportate di seguito
Senza alcuna preparazione preliminare specifica sul tema, i ragazzi e le ragazze sono invitati/e, singolarmente o a piccoli gruppi, a rispondere per iscritto alle seguenti “domande fondamentali”:
- Che cos’è la resilienza?
- La gravità di un problema è sempre oggettiva o dipende dallo stato emotivo di chi lo sta vivendo?
- Quante volte una persona che ci appare felice in realtà ha molti problemi, ma li affronta con il sorriso?
- Un ideale può rappresentare l’energia per affrontare le difficoltà?
- L’energia di un ideale può essere contagiosa, passare da una persona all’altra?
Queste risposte vengono conservate dall’insegnante che supervisiona l’attività.
-
Guardate i video e i materiali forniti per poi discuterne insieme
Materiali suggeriti:
Il Manifesto della comunicazione non ostile;
“Mi hanno regalato un sogno” di Bebe Vio, Rizzoli Editore, 2017;
“Wonder” di R.J. Palacio, Giunti Editore, 2013;
“Il gabbiano Jonathan Livingstone” di Richard Bach (1970);
Invictus – Il primo trailer ufficiale in esclusiva
Billy Elliot (2000) – Trailer ITALIANO
Vado a scuola – Trailer Italiano
Modà feat. Emma – Arriverà – Videoclip Ufficiale
-
Rileggete le domande fondamentali iniziali e confrontate le risposte date prima e dopo aver visionato i materiali digitali
I ragazzi e le ragazze tornano quindi alle “domande fondamentali”, per rispondere nuovamente, singolarmente o nei piccoli gruppi. In particolare, sono invitati/e a riflettere su come e in quale misura gli spunti suggeriti dai materiali digitali forniti abbiano modificato le risposte date in un primo momento.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )