Secondaria 1° grado
Secondaria 2° grado

E se fossimo… I social media manager delle istituzioni?

Consapevolezza e responsabilità Influencer Cittadinanza digitale Web reputation /identità online Social Fonti
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Storico-Geografica-Filosofica

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Comunicazione nelle lingue straniere
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
07. Condividere è una responsabilità
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

Raccontare le notizie di attualità immaginando di dover gestire i profili social delle istituzioni.


Domande fondamentali

• Come vengono date le notizie?


• Quale linguaggio usano le istituzioni?


• A che cosa serve e come si gestisce un profilo social dal punto di vista lavorativo e istituzionale?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il Manifesto della comunicazione non ostile per la politica

Devices tecnologici con connessione Internet (pc, smartphone, tablet)

Svolgimento dell'attività

Introduzione (15 minuti)


L’insegnante introduce l’argomento chiedendo a ragazzi e ragazze se possiedono dei profili social e, in caso di risposta affermativa, come li utilizzano con riferimento alle immagini postate, ai contenuti condivisi e al linguaggio utilizzato.


Attività (45 minuti)


Terminata la riflessione iniziale, l’insegnante proporrà alla classe di fare un gioco di ruolo: alunni e alunne verranno suddivisi/e in piccoli gruppi, a ciascuno dei quali verrà casualmente affidata un’istituzione (Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio, Camera dei deputati, Senato etc). Ogni gruppo dovrà individuare una notizia di attualità da raccontare e trovare le modalità adeguate e il linguaggio consono per condividerla attraverso i profili social dell’Istituzione (Twitter, Facebook, Instagram etc), tenendo bene a mente il Manifesto della comunicazione non ostile per la politica. (30 minuti)


Quando sarà scaduto il tempo a disposizione, l’insegnante promuoverà un momento di condivisione finale, al termine del quale ogni gruppo sarà invitato a confrontare il proprio lavoro con i post effettivamente pubblicati sui profili istituzionali ufficiali. (15 minuti)


Ulteriori attività di approfondimento

L’insegnante potrebbe analizzare, in una o più lezioni precedenti rispetto a quella in cui viene proposta questa attività, le istituzioni che saranno poi oggetto di lavoro da parte dei gruppi, approfondendone la nascita, la composizione, il ruolo… Si potrebbe inoltre proporre di pensare anche ad eventuali traduzioni dei post, data la portata internazionale delle istituzioni.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )