Secondaria 1° grado

E se fossimo… I social media manager delle Istituzioni?

Social Fonti Consapevolezza e responsabilità Influencer Cittadinanza digitale Web reputation /identità online
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Web reputation /identità online
    • Influencer
    • Social
    • Fonti
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Come vengono date le notizie?

      • Quale linguaggio usano le Istituzioni?

      • A che cosa serve e come si gestisce un profilo social dal punto di vista lavorativo e istituzionale?

Svolgimento
60'
  • Racconta

    L’insegnante introduce l’argomento chiedendo a ragazzi e ragazze se possiedono dei profili social. In caso di risposta affermativa, come li utilizzano, con riferimento alle immagini postate, ai contenuti condivisi e al linguaggio utilizzato?

  • Dividi la classe in gruppi da 3 o 4persone

    Terminata la riflessione iniziale, l’insegnante proporrà alla classe di fare un gioco di ruolo: alunni e alunne verranno suddivisi/e in piccoli gruppi, a ciascuno dei quali verrà casualmente affidata un’Istituzione (Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio, Camera dei deputati, Senato, ecc.).

    Ogni gruppo dovrà individuare una notizia di attualità da raccontare, trovando le modalità adeguate e il linguaggio più consono per condividerla attraverso i profili social dell’Istituzione scelta (Twitter, Facebook, Instagram ecc), tenendo bene a mente il Manifesto della comunicazione non ostile per la politica.

  • Confronta con i social dei profili istituzionali ufficiali

    Quando sarà scaduto il tempo a disposizione, l’insegnante promuoverà un momento di condivisione finale, al termine del quale ogni gruppo sarà invitato a confrontare il proprio lavoro con i post effettivamente pubblicati sui profili istituzionali ufficiali.

  • L’insegnante potrebbe analizzare, in una o più lezioni precedenti rispetto a quella in cui viene proposta questa attività, le Istituzioni che saranno poi oggetto di lavoro da parte dei gruppi, approfondendone la nascita, la composizione, il ruolo… Si potrebbe inoltre proporre di lavorare anche ad eventuali traduzioni dei post, data la portata internazionale delle Istituzioni.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )