Donne STEM
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Collaborazione
- Inclusione
- Sostenibilità
-
- Educazione Civica
- Area Linguistica
- Area Artistico-Espressiva
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
-
- 01. Virtuale è reale
- 02. Si è ciò che si comunica
- 05. Le parole sono un ponte
-
- Quali sono i modelli femminili ai quali possiamo ispirarci in tema sostenibilità?
- Quali valori ci comunicano e in che modo?
- Dove individui questi valori nella tua vita?
-
Crea
L’insegnante scrive alla lavagna o alla LIM in grande il termine “Sostenibilità”, e chiede a ragazzi/e e ragazze se ne conoscono la definizione e in che ambito si utilizza.
Fa notare che “sostenibilità” è un nome di femminile: sostenibilità non è solo femminile dal punto di vista grammaticale, ma fu coniato proprio da una donna: Gro Harlem Brundtland, che lo usò nel 1987, quando era presidente della Commissione mondiale Ambiente e Sviluppo dell’Onu, e pubblicò il rapporto “Our Common Future”.
Questo documento, che prende il nome di Rapporto Brundtland, rappresenta uno dei capisaldi dello sviluppo sostenibile.
«Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri».
E ancora, la sostenibilità è “L’obiettivo di uno sviluppo economico che tenga conto del benessere generale, sociale e ambientale.
Insieme, si confrontano queste definizioni di sostenibilità tratte dal rapporto Brundland con quelle date inizialmente da ragazzi/e.
L’insegnante aiuta ragazzi/e a comprendere come in tale definizione non si parli solo di ambiente, ma anche del benessere delle persone e di responsabilità da parte delle generazioni d’oggi nei confronti delle generazioni future, quindi del mantenimento delle risorse e dell’equilibrio ambientale del pianeta.
-
Crea
L’insegnante approfondisce spiegando che diversi studi hanno dimostrato un rapporto tra donne e sostenibilità ambientale, in quanto queste ultime mostrano preoccupazione e attenzione nei confronti della salvaguardia del pianeta. Inoltre si mostrano disponibili a spendere di più per i prodotti se di marche che prestano attenzione all’ambiente. Molte donne (scienziate, politiche, attrici, attiviste …) sono/sono state promotrici della sostenibilità e della difesa dell’ambiente: l’approccio femminile può portare nuove soluzioni e nuove modalità di affrontare problemi di rilevanza globale.
-
Completa la presentazione
L’insegnante propone agli alunni/e di svolgere una ricerca su modelli di donne che si sono distinte in relazione a tematiche legate alla sostenibilità. Per l’elaborato finale ci si può basare sul materiale presente a questo link.
Alunni/e si dividono in coppie, a cui viene assegnata una delle donne elencate nella terza slide (o altre a scelta del/della docente). Ogni gruppo cercherà materiale per ricavare informazioni biografiche e frasi chiave che rappresentano i valori di cui tali donne sono portatrici. Ogni gruppo creerà un elaborato grafico con le informazioni ricavate riempiendo i campi della prima e seconda slide, da presentare al resto della classe. A turno, ogni coppia esporrà il proprio elaborato ai compagni.
-
L’insegnante instaura una discussione sulle modalità con cui le donne proposte hanno veicolato valori legati ai temi della sostenibilità. Suggerendo il confronto con il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva, l’insegnante chiede a ogni gruppo di scegliere il punto del Manifesto che, secondo loro, rappresenta meglio la testimonianza della donna ispiratrice scelta.
-
Per approfondire ulteriormente il tema, si può suggerire la visione delle storie e dei progetti delle donne candidate al premio “Donne e sostenibilità in agricoltura” lanciato da Istat (8 marzo 2021). Si tratta di un’iniziativa volta ad evidenziare i tanti talenti femminili che operano in un’ottica green e innovativa nel settore agrario e zootecnico.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )