fbpx
Primaria

Donne ispiratrici

Consapevolezza e responsabilità Inclusione Costituzione
    • Inclusione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Costituzione
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Linguistica
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • Imparare a imparare
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 05. Le parole sono un ponte
      • Quali sono i modelli femminili ai quali possiamo aspirare?
      • Quali valori ci comunicano e in che modo?
      • Dove individui questi valori nella tua vita?
      • Come possiamo favorire la collaborazione?
Svolgimento
90'
  • Che cosa significa “modello”? A quali personaggi ti ispiri?

    In cerchio, l’insegnante chiede a un alunno chi è il suo modello di riferimento e a quale ambito appartiene (es. scuola, famiglia, social, sport, storia). Dopo aver risposto, la parola passa al compagno successivo.

  • Questa attività si articola in cinque fasi:

    1. l’insegnante propone agli alunni/e la visione di una breve presentazione Power Point e presenta alcuni modelli di donne ispiratrici;
    2. gli alunni/e si dividono in piccoli gruppi da quattro o cinque studenti/studentesse ognuno e scelgono una delle donne presentate;
    3. ogni gruppo potrà utilizzare il materiale multimediale fornito dall’insegnante per ricavare informazioni biografiche e frasi chiave che rappresentano i valori di cui tali donne sono portatrici;
    4. ogni gruppo creerà un elaborato grafico con le informazioni ricavate (es. cartellone, power point, lap book, ecc.) da presentare al resto della classe.
    5. a turno, ogni gruppo esporrà il proprio elaborato ai compagni.
  • L’insegnante instaura una discussione sulle modalità con cui le donne proposte hanno veicolato valori positivi e inclusivi. Dopo la lettura del manifesto per l’inclusione, l’insegnante chiede a ogni gruppo di scegliere il punto del manifesto che secondo loro rappresenta meglio la testimonianza della donna ispiratrice scelta.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )