Diversi ma uguali
L’importanza di rispettare gli altri, anche quando non sono d’accordo con noi.
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Conflitto
- Hate speech
- Emozioni
- Cittadinanza digitale
- Collaborazione
-
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
-
• Ci sono bambini/e diversi/e da me?
• Come sono fatti/e e cosa fanno?
• Siamo uguali anche se diversi?
-
Leggi la filastrocca
L’insegnante invita la classe a porsi in posizione di ascolto e inizia la lettura della filastrocca “Io adoro i gatti…” tratta dal libro “Parole appuntite, parole piumate”.
Fornisce alcuni esempi allo scopo di dimostrare che non sempre ci piacciono le stesse cose, oppure che non è detto che ci si diverta facendo lo stesso gioco: ad esempio, per bambini e bambine a cui piace saltare usare la corda è divertente, mentre per chi preferisce correre è noioso.
Questo perché siamo persone diverse e non tutti/e per forza hanno gli stessi gusti, né si può pretendere che quello che piace a noi piaccia a tutti/e.
-
Svolgi l'attività
L’insegnante spiega l’attività: mentre sono ancora tutti in cerchio, dirà ad alta voce una caratteristica e chi la possiede dovrà alzarsi in piedi.
Oltre ai tratti somatici e ad alcuni aspetti del carattere, si possono usare come esempio le emozioni provate, le preferenze, i gusti. L’insegnante avrà cura di scegliere anche aspetti in grado di accomunare tutti/e.
Al termine dell’attività, verrà chiesto a bambini e bambine cosa hanno scoperto di nuovo grazie a questo gioco: sono diversi o sono uguali?
Siamo tutti diversi, anche se per tante cose siamo uguali! Ed è bello così.
-
Leggi il libro “Amici? Amici!” di Hervé Tullet, Franco Cosimo Panini.
Per concludere l’attività l’insegnante legge e mostra le immagini del libro “Amici? Amici?” che parla di tre amici: un topolino, un maiale e un gallo, tanto divertenti quanto più la loro amicizia appare improbabile.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )