Secondaria 2° grado

Disinformazia

Fonti Fake News Cittadinanza digitale
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

07. Condividere è una responsabilità

Descrizione dell'argomento

Complottismo, bufale e fact-checking.


Domande fondamentali

• Sappiamo distinguere il vero dal falso?


• Cosa comporta condividere notizie false in Rete?


• Come si fa a fermare la diffusione di bufale online?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

“Disinformazia” di Francesco Nicodemo, Marsilio Editori.

“Psicologia delle bufale”, puntata di Superquark del 28/06/2017

“Psicologia delle bufale”, puntata di Superquark del 15/07/2020

Svolgimento dell'attività

Introduzione e attività (60 minuti)


Introduzione al progetto di Parole Ostili con lettura e commento del Manifesto, in particolare del principio 7. (5 minuti)


Visione, commento e discussione dei video di Superquark. (30 minuti) Introduzione dei temi chiave di “Disinformazia” su complottismo e fact-checking. (15 minuti) Dibattito in merito ai temi caratterizzanti la lezione, trovando le pertinenze con la propria esperienza personale e sociale. (10 minuti)


Ulteriori attività di approfondimento

Singolarmente, a coppie o in piccoli gruppi, scegliere una notizia falsa o verisimile da verificare, possibilmente accompagnata da slide a supporto delle tesi che si portano (dati, fonti usate, diffusione online, su quali piattaforme, facebook, twitter, instagram, whatsapp).


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )