Secondaria 1° grado

Diritti in Rete… Quanto ne sai?

Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Storico-Geografica-Filosofica

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
07. Condividere è una responsabilità
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

Prendere coscienza dell’esistenza dei diritti in Rete e di una dichiarazione che li sancisce e tutela.


Domande fondamentali

• Esistono dei diritti online?


• Quali sono i diritti che possiedo in Rete?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva

Dichiarazione dei diritti in Internet

Devices tecnologici (smartphone, tablet o pc)

Cartellone

Svolgimento dell'attività

Introduzione (15 minuti)


L’insegnante chiede ad alunni e alunne quali siano i diritti che pensano di avere in generale (istruzione, salute, voto, espressione, etc) e, dopo un breve momento di confronto, domanda loro se hanno mai pensato di avere dei diritti anche in Internet. Come nel mondo reale c’è la Costituzione che sancisce i diritti che ognuno/a di noi possiede, allo stesso modo esiste una dichiarazione che stabilisce quali siano i diritti delle persone nel mondo virtuale: la “Dichiarazione dei diritti in Internet”.


Attività (40 minuti)


L’insegnante dividerà la classe in gruppetti e farà pescare ad un componente per gruppo un bigliettino sul quale sarà riportato il numero dell’articolo della Dichiarazione dei diritti in Internet che il gruppo dovrà analizzare. Ragazzi e ragazze, con l’ausilio dei devices tecnologici, saranno quindi invitati/e a cercare il testo della Dichiarazione online, leggere l’articolo affidato loro, analizzarne il contenuto e, successivamente, rappresentarlo con un’immagine o un’icona. (25 minuti)


Condivisione. Dopo un momento di condivisione del lavoro svolto, l’insegnante chiederà ad alunni e alunne se hanno mai pensato che alcune questioni quali l’accesso alla Rete, la neutralità della Rete, la privacy online, l’anonimato etc, fossero oggetto di diritti e se hanno mai sentito l’esigenza di essere tutelati/e online. (15 minuti)


Conclusione (5 minuti)


Per concludere l’ora di educazione digitale, l’insegnante prenderà un cartellone e lo dividerà a metà; ogni gruppetto dovrà riportare, uno accanto all’altro nelle rispettive colonne, il diritto approfondito e il disegno realizzato.


Ulteriori attività di approfondimento

Per approfondire è possibile consultare anche la Dichiarazione della Coalizione di Città per i Diritti Digitali: https://citiesfordigitalrights.org/sites/default/files/DeclarationCitiesDigitalRights_it_0.pdf


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )