Secondaria 2° grado

Cosa significa diventare cittadini/e?

Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
durata 180  min

Materia

Educazione Civica
Area Storico-Geografica-Filosofica

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

04. Prima di parlare bisogna ascoltare

Descrizione dell'argomento

Il concetto di cittadinanza tra Medioevo e Contemporaneità, attraverso l’analisi di brevi documenti/ articoli, con particolare riferimento all’esperienza dei Comuni italiani e alle ondate migratorie che in questi ultimi anni stanno interessando l’Europa.


Domande fondamentali

• Cosa significa essere cittadini/e di un Paese?


• Quali sono i passaggi fondamentali per diventarlo?


• Quali sono i diritti e i doveri?


Materiali e Fonti

“Dalle origini comunali ai patriziati” di R. Bordone (pp. 67-9), in “Le aristocrazie dai signori rurali al
patriziato”, a cura di R. Bordone, G. Castelnuovo, G. M. Varanini, Edizione Laterza (2004);

“Il Comune di popolo e le sue istituzioni tra Due e Trecento” di A. Poloni (pp.1-2), in “Reti Medievali
Rivista”, edizione del 13/1/2012.

Cittadinanza ai migranti: capire chi sono i veri deboli” di E. Galli Della Loggia, Corriere della Sera,
edizione del 10/02/2020.

“Dal barcone al college, così a 18 anni in Italia ho realizzato un sogno” di P. Rumiz, La Repubblica, edizione del 30/10/2016

Svolgimento dell'attività

Attività (60 minuti)


Analisi di testo: divisione degli/delle studenti/studentesse in 4 gruppi, ciascuno analizza un documento, seguendo una scheda con domande guida. (20 minuti)


Expert Groups: vengono costituiti gruppi di 4 studenti/studentesse (ciascuno ha analizzato un documento diverso); seguendo la scheda con domande guida gli/le studenti/studentesse si confrontano e definiscono concetti quali “partecipazione”, “cittadinanza”, e almeno 2 termini a scelta del testo analizzato. (20 minuti)


Feedback: i gruppi compongono un Padlet (o simile) che raccolga le definizioni e le principali risposte alle domande guida. (20 minuti)


Ulteriori attività di approfondimento

• Il Padlet può essere sostituito da una condivisione/discussione guidata dall’insegnante.


• I testi sull’età comunale possono essere sostituiti/adattati a seconda delle esigenze.


• Tutti i testi si intendono come spunti per la riflessione.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )