fbpx
Secondaria 2° grado

Corriamo tutti come matti

Cittadinanza digitale Social
    • Cittadinanza digitale
    • Social
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza digitale
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • • I classici hanno ancora qualcosa da dire?

      • Per i classici esiste un ambito privilegiato, esclusivo e separato?

      • Esistono affinità tra la lingua dei classici e la lingua dei social?

      • I social e la scuola sono mondi inconciliabili?

      • Dai social ‘prendo’ o posso ‘dare’ anch’io il mio contributo?

      • Posso imparare dagli/dalle altri/e?

Svolgimento
90'
  • Guarda il video

    L’insegnante introduce il tema dell’attività attraverso la visione del video “Seneca, la vita”. 

    Si procede poi con l’ascolto della canzone “Il tutor di Nerone”. Vengono dunque lette alcune sententiae (selezionate dall’insegnante) tratte dal De Brevitate vitae, per favorire l’incontro con le parole di Seneca.

  • Rispondi alle domande

    L’insegnante avvia un confronto guidato a partire da queste domande:

    • I classici hanno ancora qualcosa da dire?
    • Per i classici esiste un ambito privilegiato, esclusivo e separato?
    • Esistono affinità tra la lingua dei classici e la lingua dei social?
      I social e la scuola sono mondi inconciliabili?
    • Dai social ‘prendo’ o posso ‘dare’ anch’io il mio contributo?
    • Posso imparare dagli/dalle altri/e?

    A questo punto, allievi e allieve rifletteranno su modalità alternative di utilizzo di Instagram: come è possibile far entrare il passato nel social che, più di ogni altro, vorrebbe cogliere l’istante, l’attimo?

  • Scatta una foto

    Alunni e alunne sceglieranno una sententia senecana sul tempo e andranno in giro per la scuola, allo scopo di scattare una foto pertinente alla sententia individuata. Posteranno dunque l’immagine e la sententia/didascalia sul profilo Instagram di classe.

  • La stessa attività/riflessione proposta per Seneca può essere realizzata periodicamente nel corso dell’anno scolastico, con riferimento ad altri/e autori/autrici (suggeriti dall’insegnante o dalla classe stessa).

    Una lettura interessante in merito potrebbe essere “Perché leggere i classici” di Italo Calvino.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )