Secondaria 2° grado

Condividi usando il buon senso

Cittadinanza digitale Web reputation /identità online Privacy

In collaborazione con Telefono Azzurro

durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria

Competenze chiave

Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

10. Anche il silenzio comunica

Descrizione dell'argomento

Cittadinanza Digitale. Capire quali informazioni personali dovrebbero rimanere private. Valutare le possibili conseguenze della condivisione di informazioni personali: ciò che viene condiviso contribuisce a creare la propria reputazione online e può avere effetti permanenti.


Domande fondamentali

• Quante persone che non conosci hanno accesso alle informazioni che hai condiviso sul tuo profilo?


• In che modo queste informazioni potrebbero essere usate da altri/e?


• Ti farebbe piacere che la gente conoscesse tutte queste informazioni personali che ti riguardano?


• Pensi che sia importante rivedere le impostazioni della privacy sui social?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Handbook “Vivi Internet al Meglio”

E-book “Il Nostro Post(o) nella Rete”

Devices tecnologici (pc, tablet, smartphone)

Fogli di carta

Svolgimento dell'attività

Introduzione e attività (60 minuti)


Pensare (o eventualmente accedere tramite dispositivi) alle ultime tre cose pubblicate sul proprio profilo social. Scrivere su un foglio:


• Tipo di condivisione (post, foto, stato personale etc.);


• Quanti like e/o commenti sono stati ricevuti;


• Quanti like e/o commenti provenienti da amici/amiche, familiari e conoscenti (es. compagni di scuola, di squadra etc.);


• Quanti like e/o commenti provenienti da persone conosciute online, che non hai mai incontrato realmente.


Cambia punto di vista: come potresti essere giudicato/a se i contenuti da te condivisi fossero letti dal personaggio selezionato in precedenza (a scelta fra: poliziotto, insegnante, genitore, te stesso tra 10 anni, amico, allenatore)?


Ulteriori attività di approfondimento

Stimolare la riflessione degli studenti e delle studentesse rispetto a quello che postano sui propri profili e all’“ombra digitale” che stanno lasciando.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )