Comunicazione su Internet
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Cittadinanza digitale
-
- Educazione Civica
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Competenze sociali e civiche
- Competenza digitale
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
-
- 01. Virtuale è reale
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
-
• Che differenza c’è tra la comunicazione faccia a faccia e quella online?
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza un cartellone
L’insegnante propone un breve sondaggio in classe sull’accesso a Internet (chi vi accede, con quale device, da dove, per quanto tempo) e sugli usi della Rete (quali attività, eventuale presenza su Whatsapp o sui Social Network): gli spunti che emergono, vengono trascritti su un cartellone.
-
Leggi i dati sul sito
L’insegnante propone e guida un confronto con i relativi dati di EU Kids Online. I risultati della ricerca si trovano cliccano a questo link.
-
L’insegnante modera una discussione in aula su quali attività online implicano una comunicazione con gli/le altri/e a partire dagli spunti emersi durante il breve sondaggio iniziale (le attività emerse che implicano una comunicazione con le altre persone potrebbero essere cerchiate sul cartellone).
-
Infine, l’insegnante guida una riflessione sulle differenze esistenti tra la comunicazione faccia a faccia e la comunicazione online.
-
Alunni/e potrebbero essere invitati/e a realizzare un’intervista ai genitori e/o a fratelli e sorelle ponendo la stessa domanda affrontata in classe: quale differenza c’è tra la comunicazione faccia a faccia e la comunicazione online?
Nel caso in cui non sia possibile svolgere l’attività in presenza, si potrebbe far partire la riflessione proprio dagli strumenti utilizzati per la didattica a distanza. Quali aspetti della didattica a distanza sono più faticosi? Quali invece sono un’opportunità? E’ diverso apprendere in presenza a scuola o a distanza a casa? Cosa manca? Cosa c’è in più?
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )