fbpx
Secondaria 2° grado

Come ti descrivo… con le immagini

Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Educazione Civica
    • Area Artistico-Espressiva
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • 01. Virtuale è reale
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • • Che cos’è il Manifesto della comunicazione non ostile?

      • A che cosa serve?

      • È vero che virtuale è reale?

Svolgimento
60'
  • Leggi il Manifesto

    L’insegnante legge alla classe il Manifesto della comunicazione non ostile e, successivamente, mostra “Il video del Manifesto della comunicazione non ostile”.

  • Cerca online

    L’insegnante suddivide la classe in coppie, assegnando ad ogni alunno/a un bigliettino con il nome di un/a compagno/a, e invita quindi allievi/e ad accendere i propri smartphones e a cercare in Internet immagini, foto o altri materiali che, a loro dire, potrebbero ben descrivere il/la proprio/a partner (passioni, hobby, affetti, carattere, interessi, sport etc). Terminata la ricerca, tutto il materiale raccolto dovrà confluire in un’immagine (es. slide di PowerPoint o prodotto di Canva o altri applicativi).

  • Presenta in classe

    Quando tutti/e hanno terminato, l’insegnante inviterà la classe a condividere il lavoro e a spiegare le proprie scelte, prima di confrontare le immagini selezionate con foto, video o post pubblicati sui profili social della persona in questione.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )