Secondaria 2° grado

Come ti descrivo… con le immagini

Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Artistico-Espressiva

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

01. Virtuale è reale
05. Le parole sono un ponte
06. Le parole hanno conseguenze
10. Anche il silenzio comunica

Descrizione dell'argomento

Introduzione al percorso biennale, attraverso un’attività che permetta alla classe di conoscersi meglio; presentazione del Manifesto della comunicazione non ostile.


Domande fondamentali

• Che cos’è il Manifesto della comunicazione non ostile?


• A che cosa serve?


• E’ vero che virtuale è reale?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il video del Manifesto della comunicazione non ostile

Devices tecnologici (smartphone, tablet, pc)

Svolgimento dell'attività

Introduzione (10 minuti)


L’insegnante legge alla classe il Manifesto della comunicazione non ostile e, successivamente, mostra “Il video del Manifesto della comunicazione non ostile”.


Attività (35 minuti)


L’insegnante suddivide la classe in coppie assegnando ad ogni alunno/a un bigliettino con il nome di un/a compagno/a e invita quindi allievi/e ad accendere i propri smartphones e a cercare in Internet immagini, foto o altro che, a loro dire, potrebbero ben descrivere il/la proprio/a partner (passioni, hobby, affetti, carattere, interessi, sport etc). Terminata la ricerca, tutto il materiale raccolto dovrà confluire in un’immagine (es. slide di PowerPoint o prodotto di Canva o altri applicativi)


Conclusione (15 minuti)


Quando tutti/e hanno terminato, l’insegnante inviterà la classe a condividere il lavoro e a spiegare le proprie scelte, prima di confrontare le immagini selezionate con foto, video o post pubblicati sui profili social della persona in questione.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )