Primaria

C’era una volta… la scuola!

Costituzione Consapevolezza e responsabilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Cosa caratterizza una comunità, sia essa reale o virtuale?

      • Quali sono le regole più ricorrenti?

      • Da dove derivano?

      • Quali sono i principi fondamentali della nostra Costituzione?

Svolgimento
60'
  • Per lo svolgimento di questo step utilizza fogli, materiali di cancelleria, pensieri personali

    I bambini e le bambine sono invitati/e a descrivere con un disegno come nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 avvenivano le lezioni in classe e poi durante il lockdown a casa.

    Durante la condivisione dei lavori, l’insegnante chiede ai bambini e alle bambine di evidenziare, se non già emerso, le differenze tra la scuola in presenza e quella a distanza, invitandoli/le a pensare anche alle modalità di lavoro dei propri genitori.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza lavagna, gesso

    Terminato il confronto, l’insegnante domanda alla classe di enucleare 5 regole da osservare in classe durante le lezioni e altrettante da osservare a casa durante le lezioni a distanza. L’obiettivo è quello di far comprendere ai bambini e alle bambine che per vivere in armonia è necessario stabilire delle regole, che sono necessarie tanto offline quanto online, perché virtuale è reale.

    Con in mano il regolamento predisposto, l’insegnante invita la classe a porsi i seguenti interrogativi:

    • Chi stabilisce le regole?
    • Cosa è necessario perché le regole vengano rispettate?
    • Come si chiama la madre di tutte le regole?
  • Guarda il video

    L’insegnante, avvalendosi di un breve video o spiegando a voce con l’ausilio di qualche immagine, presenta la Costituzione, la madre di tutte le regole, e il Manifesto della comunicazione non ostile come una sua possibile declinazione, sottolineando che in entrambi i casi è stata molto importante la scelta delle parole.

  • Chiedere ai bambini e alle bambine di trovare il tempo per fare — assieme a un genitore e/o a un/a nonno/a, uno/a zio/a, un/a fratello/sorella più grande, un amico/un’amica — una “passeggiata costituzionale” (cfr “La Costituzione Italiana. Vita, passioni e avventure” di Francesco Fagnani, Giunti, 2014, a pag. 5): si tratta di guardarsi attorno, di osservare la strada illuminata e asfaltata, di andare in edicola ad acquistare un giornale, di leggere un avviso… tutte cose possibili grazie alla Costituzione, che è il punto di riferimento più importante nella società in cui viviamo. Essa c’è anche quando non si vede, ci garantisce moltissime libertà e diritti, ci dà gli strumenti per difenderli e ampliarli.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )