
Cara Italia
-
- Costituzione
- Consapevolezza e responsabilità
- Web reputation /identità online
-
- Educazione Civica
- Area Storico-Geografica-Filosofica
- Area Sportivo-Motoria
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 02. Si è ciò che si comunica
- 07. Condividere è una responsabilità
- 09. Gli insulti non sono argomenti
-
• Quali sono i valori su cui è fondata l’Italia?
• Quali simboli la rappresentano?
• Come si costruisce l’unità?
-
Guarda il video
L’insegnante introduce l’attività facendo ascoltare alla classe due canzoni: “L’italiano” di Toto Cutugno e “Cara Italia” di Ghali, che costituiscono due rappresentazioni dell’Italia fatte a 35 anni di distanza.
Successivamente, con l’aiuto dell’insegnante, i/le ragazzi/e le analizzano e le confrontano: quale immagine dell’Italia se ne ricava?
-
Leggi gli articoli
I/le ragazzi/e sono invitati/e a condividere la propria immagine d’Italia scegliendo una fotografia, un fotogramma, una canzone rappresentativa ecc.
Se non è già emersa, l’insegnante propone la foto della nazionale femminile di calcio: cosa rende 11 ragazze una squadra? Di cosa hanno bisogno per poter giocare insieme? Di una divisa, di una bandiera e di un inno: con l’aiuto dell’insegnante, la classe ne scopre l’origine, anche usando queste fonti suggerite:
- Perché la maglia della nazionale è azzurra?
- Quando e come nasce il Tricolore?
- Quando e come nasce l’inno di Mameli?
L’insegnante farà riflettere la classe sul fatto che non basta una maglia per potersi dire italiani/e: è la condivisione dei valori comuni scritti nella Costituzione della Repubblica Italiana che ci rende tali. I ragazzi e le ragazze dovranno quindi evidenziare tali valori.
-
La classe sarà invitata a considerare che questi valori condivisi non sempre vengono rispettati e attuati nella vita di tutti i giorni (si pensi, ad esempio, a quanto succede negli stadi).
L’insegnante presenterà così il Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport, come esempio di stile con cui relazionarsi con gli/le altri/e, nello sport e non solo.
-
I ragazzi e le ragazze potrebbero essere invitati/e a fare un lavoro a gruppi, a casa o a scuola, ossia realizzare un inno moderno che traduca a loro misura le parole di Mameli.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )