Secondaria 1° grado

Cara Italia

Web reputation /identità online Costituzione Consapevolezza e responsabilità
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Storico-Geografica-Filosofica
Area Sportivo-Motoria

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
07. Condividere è una responsabilità
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

L’Italia e i suoi valori.


Domande fondamentali

• Quali sono i valori su cui è fondata l’Italia?


• Quali simboli la rappresentano?


• Come si costruisce l’unità?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport

“L’italiano” di Toto Cutugno.

“Cara Italia” di Ghali

“Perchè la bandiera Italiana è Verde, Bianca e Rossa? Sicuro di sapere?”

“L’inno di Mameli e il suo significato” - focusjunior.it

“Perché il colore che identifica la Nazionale è l’azzurro?”

“Incontro con la Costituzione”

Svolgimento dell'attività

Introduzione (15 minuti)


L’insegnante introduce l’attività facendo ascoltare alla classe due canzoni: “L’italiano” di Toto Cutugno e “Cara Italia” di Ghali, che costituiscono due rappresentazioni dell’Italia a 35 anni di distanza. Successivamente, con l’aiuto dell’insegnante, i/le ragazzi/e le analizzano e le confrontano: quale immagine dell’Italia se ne ricava?


Attività (35 minuti)


I/le ragazzi/e sono invitati/e a condividere la propria immagine d’Italia scegliendo una fotografia, un fotogramma, una canzone rappresentativa etc. (5 minuti)


Se non è già emersa, l’insegnante propone la foto della nazionale femminile di calcio: cosa rende 11 ragazze una squadra? Di cosa hanno bisogno per poter giocare insieme? Di una divisa, di una bandiera e di un inno: con l’aiuto dell’insegnante, la classe ne scopre l’origine (perché la maglia della nazionale è azzurra? Quando e come nasce il tricolore? Quando e come nasce l’inno di Mameli?). (15 minuti)


L’insegnante farà riflettere la classe sul fatto che non basta una maglia per potersi dire italiani/e: è la condivisione dei valori comuni scritti nella Costituzione che ci rende tali (link nelle fonti). I ragazzi e le ragazze dovranno quindi evidenziare tali valori. (15 minuti)


Conclusione (10 minuti)


La classe sarà invitata a considerare che questi valori condivisi non sempre vengono rispettati e attuati nella vita di tutti i giorni (si pensi, ad esempio, a quanto succede negli stadi). L’insegnante presenterà così il Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport, come esempio di stile con cui relazionarsi con gli/le altri/e, nello sport e non solo.


Ulteriori attività di approfondimento

I ragazzi e le ragazze potrebbero essere invitati/e a fare un lavoro (a casa o a scuola) a gruppi, ovvero realizzare un inno moderno che traduca a loro misura le parole di Mameli.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )