(A)social
-
- Social
- Dipendenza
- Consapevolezza e responsabilità
- Cittadinanza digitale
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
- Competenza digitale
-
- 06. Le parole hanno conseguenze
- 10. Anche il silenzio comunica
- 03. Le parole danno forma al pensiero
-
- In che modo l’uso dello smartphone influenza i nostri comportamenti e lo stare con gli altri?
-
Raccolta su lavagna o cartellone delle situazioni nelle quali è opportuno o meno l’uso dello smartphone
L’insegnante avvia la discussione in plenaria, a partire da questa domanda:
“Quali sono le situazioni e i momenti in cui l’uso dello smartphone è opportuno e quali no?”.
L’insegnante riporterà dunque le risposte delle studentesse e degli studenti alla lavagna, dividendole in tre gruppi: “Sì”, “No”, “Forse”.
-
Raccolta delle attività con smartphone su fogli
L’insegnante chiede a ciascuno/a di dividere un foglio in “mattina”, “pomeriggio”, “sera”, “notte” e di riempire le sezioni con le principali attività svolte con lo smartphone nei diversi momenti (ad es. cerco informazioni per i compiti, guardo Instagram, ecc.), indicando i minuti che ritengono di dedicare a ciascuna attività. Al termine, ritirerà i fogli.
-
Proponi questa attività per casa
Verrà quindi chiesto alla classe di svolgere un compito a casa: creare un diario d’uso dello smartphone, in cui annotare attività e tempistiche rilevate “dal vivo”. Nella lezione successiva all’assegnazione del compito, l’insegnante restituirà il lavoro fatto in classe ad ognuno/a e chiederà di confrontare i dati indicati con quelli riportati nel diario creato a casa. A fronte di ciò, verrà aperta una discussione sulle differenze emerse tra quanto scritto in classe e quanto scritto a casa, chiedendo a ciascuno/a in quali momenti si sarebbe potuto rinunciare all’uso dello smartphone.
-
Guarda il video
L’insegnante assegnerà a questo punto un compito a casa: alunni e alunne dovranno fare un esperimento di digital detox, disabilitando le notifiche dello smartphone per 40 minuti. In un momento successivo, si potrà chiedere loro che sensazioni hanno provato durante il periodo di “disconnessione”. Per approfondire il concetto, potranno guardare il trailer del film “(A)social: 10 giorni senza lo smartphone” (visibile a questo link) e aprire un dibattito in classe.
-
Chiedere di tenere il diario di una giornata d’uso dello smartphone diviso in “mattina”, “pomeriggio”, “sera”, “notte” in cui descrivere esattamente l’attività svolta e i minuti relativi.
Chiedere alle studentesse e agli studenti di disabilitare le notifiche a casa per 40 minuti (azione di detox) durante il pomeriggio e chiedere di descrivere le proprie sensazioni.
“Il mio primo telefono” (maggiori informazioni sul sito di Parole O_Stili cliccando su questo link)
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )