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Secondaria 2° grado

A lezione di galateo (in Rete)

Cittadinanza digitale Social Hate Speech Netiquette
    • Hate speech
    • Social
    • Netiquette
    • Cittadinanza digitale
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Educazione Civica
    • Competenze sociali e civiche
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • 05. Le parole sono un ponte
    • • Quando e perché si sente la necessità di scrivere sul web? La comunicazione sui social appare sempre corretta?

      • Si riesce ad esprimere un proprio pensiero? Si viene facilmente fraintesi/e? Le parole possono scatenare conflitti?

      • Si è più liberi/e sui social? Si può dire quello che si vuole? Oppure ci sono delle regole da seguire?

      • Qual è il linguaggio più adeguato sui media?

      • Le parole possono unire, ma anche allontanare?

Svolgimento
105'
  • Connettiti a una classroom virtuale

    Creare un ambiente digitale chiuso: una social classroom con la piattaforma Weschool (ma va bene qualsiasi piattaforma di condivisione, anche un gruppo chiuso di Facebook) e invitare gli/le alunni/e.

  • Utilizza lo smartphone e i social dei ragazzi

    Lettura dei commenti presenti sotto le proprie bacheche, sugli articoli di giornali online per un’analisi delle parole usate.

  • Guarda il video e leggi l’articolo proposto

    Dopo la visione del video, alla classe si propone la lettura dell’articolo “Le parole per ferire” (lo si può trovare a questo link).

  • Guarda il video

    Dopo aver fatto vedere il video sulla netiquette, aprire un blog di classe con Google Workspace (raggiungibile a questo link) per far sperimentare ad alunni/e le modalità di comunicazione corretta sul web e la netiquette.

  • Cerca online e scrivi

    Attivata la social classroom, invitare gli/le alunni/e a presentarsi nella social classroom con un post e una foto che li/le rappresenti e con una descrizione di sé.

    A seguire, avviare i commenti del gruppo (il gruppo deve essere chiuso: partecipano solo gli/le alunni/e della classe coinvolta e gli/ le insegnanti del progetto). Tramite una tabella a due colonne sollecitare i/le ragazzi/e a scrivere in una i commenti e le parole che sono piaciute, e nell’altra quelle che hanno infastidito, offeso o in qualche modo turbato, facendoli/le ragionare sul modo di raccontare e raccontarsi, su quali parole sono ponti e quali invece sono muri.

    Affidare una ricerca sui commenti presenti sotto gli articoli di giornali online o nei commenti delle proprie bacheche, di parole o frasi che non sono scelte per comprendere, farsi capire, avvicinarsi agli/alle altri/e.

    Assegnare, a ciascun/ciascuna allievo/a, il compito di elaborare un commento sulle parole che lo/la hanno maggiormente colpito/a e, successivamente, postare sul blog creato gli articoli scritti dagli/dalle alunni/e sugli argomenti trattati.

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    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )