Primaria

#AncheioManifesto

Cittadinanza digitale Collaborazione Emozioni Consapevolezza e responsabilità
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Collaborazione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • • Cos’è il Manifesto della comunicazione non ostile?
      • Come possiamo aiutarlo a diffondersi?
      • Quale principio preferisco e perchè?

Svolgimento
60'
  • L’insegnante introduce l’attività spiegando che il 17 febbraio è il compleanno del Manifesto della comunicazione non ostile, l’occasione per celebrare tutti i principi e i valori del Manifesto. Il tema della festa è #AncheioManifesto, per dare la possibilità a ognuno di conoscere e raccontare con creatività le proprie storie e esperienze relative al Manifesto della comunicazione non ostile.

    Se la classe non hai mai lavorato con il Manifesto e i bambini/e non lo conoscono, questa occasione può essere l’inizio di un percorso insieme. Si può introdurre l’esperienza leggendo una lettera inviata dal Manifesto della comunicazione non ostile ai bambini/e (oppure si può partire da una narrazione simile).

    “Ciao! Sono il Manifesto della comunicazione non ostile. Cos’è il Manifesto della comunicazione non ostile? È una carta che elenca dieci modi per migliorare il nostro comportamento quando si usa il telefono, il tablet, il computer. Ti svelo un segreto: è stato scritto soprattutto per i più grandi, ma può servire tanto anche ai bambini/e e ai ragazzi/e per fare in modo che Rete resti un posto bello e sicuro per tutti. Il Manifesto è nato a Trieste. Sai dove si trova? Tu invece dove sei? Il 17 Febbraio è il mio compleanno!

    Compio 4 anni! In questi 4 anni ho incontrato tanti bambini, ragazzi, maestre e professori, ma anche mamme e papà, personaggi del mondo della politica, dello sport e della scienza. Sono fortunato, perché  ho tanti amici! Ma ne vorrei avere molti di più per aiutarmi nella missione di sconfiggere le parole ostili,

    ovvero quelle parole appuntite, cattive, aggressive, di rabbia, che fanno male agli altri e diffondere le parole con lo stile, quelle parole che ci fanno stare bene, che sono come una coccola e un abbraccio. Tu come ti senti? Come stai? Mi fai un regalo per il mio compleanno? Mi aiuti a far restare la Rete un posto bello? Sì? Allora pronti, via!”

  • Leggi il Manifesto della comunicazione non ostile più adatto all’età dei tuoi alunni/e. Puoi anche scegliere di farlo leggere a loro: fornisci il testo e chiedi a loro di alternarsi spontaneamente nella lettura, senza dare turni. È un modo per ascoltare, stare in silenzio, condividere e dare importanza alle parole.

  • Utilizza la scheda del Manifesto per proporre un'attività creativa

    scheda del manifesto

    È difficile ‘ascoltare’ gli altri? Ci siamo riusciti? A questo punto l’insegnante introduce l’attività, facendo scegliere ai bambini/e il principio che più preferiscono e li ha maggiormente colpiti.

    Utilizzando la scheda del manifesto, si invitano i bambini/e a:

    – disegnare il principio che più li ha colpiti

    – fare un collage di immagini ritagliate dalle riviste

    – scrivere un breve pensiero

    – scrivere uno slogan, ad esempio ritagliando le parole da un giornale

    – scrivere una storia collettiva, una frase per ogni bambino/a, sul principio che vi sembra più adatto alla vostra classe.

    • Mentre i bambini lavorano è possibile lasciare come sottofondo la canzone “Parole con lo stile”: in seguito si potrà proporre un’attività partendo dal testo di questa canzone.

     

    • Suggeriamo di fotografare e raccogliere prodotti e/o chiedere ai bambini/e di portali a casa e raccontare l’attività svolta in classe ai genitori, che, se lo desiderano, potranno condividere il lavoro dei propri figli sui social con l’hashtag #AncheioManifesto.

Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )