Secondaria 2° grado

Virtuel est réel

Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Linguistica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • • Ti è mai capitato di essere oggetto di odio e/o violenza online o offline o di assistere a un episodio che ha coinvolto qualcuno/a che conosci?

      • Come ti sei sentito/a? Come hai reagito?

      • Sei consapevole di quanto fa male e del fatto che l’ostilità in Rete non fa meno male e non ha conseguenze meno gravi?

      • Affrontare insieme queste problematiche può aiutare a sentirsi meno soli/e e a darsi coraggio?

Svolgimento
80'
  • Lettura e discussione in classe

    L’insegnante chiede alla classe se conosce l’evento “Safer Internet Day”.

    Quindi propone una riflessione su un episodio di violenza verbale preso come esempio e un’attività di ricerca individuale di testi musicali (italiani e francesi) inerenti storie di soprusi subiti.

  • Lavoro in gruppo e condivisione

    Il/la docente divide la classe in gruppi e affida a ogni gruppo la rielaborazione dei testi prescelti con selezione di frasi particolarmente significative. 

    Al termine di questo lavoro ci sarà un momento di condivisione orale dei contributi dei singoli gruppi che dovranno motivare la scelta operata.

    Per approfondimenti, è possibile consultare il sito “Non au harcèlement” del Governo Francese, e la traduzione in varie lingue del Manifesto della comunicazione non ostile di Parole O_Stili.

  • Guarda il video

    Si passerà poi alla visione del video ufficiale francese di “Fragile” (Soprano) e alla spiegazione del brano. 

    In conclusione ci sarà un momento di condivisione dell’attività svolta con i/le partners del progetto eTwinning “E(a)ux aussi” in una pagina dedicata alla disseminazione (raggiungibile a questo link).

  • Guarda il video e discuti in francese

    In modalità Flipped classroom gli allievi e le allieve sono invitati/e a vedere e a commentare i video tratti dal quaderno dedicato al contrasto del bullismo tra pari per la scuola superiore francese “Non au harcèlement” (raggiungibile a questo link).

     

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )