Secondaria 2° grado

Untori di false notizie

Cittadinanza digitale Fake News Consapevolezza e responsabilità
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Fake news
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • • Quanto è importante un’informazione corretta?

      • Quali meccanismi favoriscono la diffusione delle cosiddette “bufale”?

      • Perché e con quali meccanismi si ricerca un colpevole, un “untore”?

Svolgimento
120'
  • Leggi il racconto

    L’insegnante fa leggere la parte conclusiva del cap. XXXI dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, e invita gli/ le studenti/studentesse a una discussione sul brano.

    Introduce poi nel dibattito il confronto con la realtà attuale (ad esempio la discussione sui vaccini o sulla pandemia Covid19).

    Si può concludere con una curiosità, la storia etimologica del termine “bufala”.

  • Scrivi, ricerca e discuti

    Stesura di un testo di considerazioni sul tema Fake news e “untori” di ieri e di oggi.

    Lettura (orientata) di un altro brano dei Promessi Sposi (dal cap. XVII) e stesura di un testo di commento al brano del cap. XVII.

    Ricerca nell’opera di Manzoni di altri passi che afferiscono ai temi del Manifesto della comunicazione non ostile.

    Ricerca nel mondo dei social, portando degli esempi di post o tweet o video che favoriscono (direttamente o indirettamente) la diffusione delle fake news.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )