Secondaria 2° grado

Una questione di giustizia

Costituzione Inclusione
    • Inclusione
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • • A che punto siamo con i diritti delle donne, che rappresentano metà della popolazione mondiale?

      • La Costituzione si fa carico di questa macro ingiustizia?

      • Cosa può fare ciascuno e ciascuna di noi per affrontare un problema che non è un problema delle donne?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video

    In apertura dell’incontro i ragazzi e le ragazze vengono introdotti/e al tema dell’emancipazione femminile attraverso la presentazione del movimento delle suffragette: si guarda insieme il video a cura di studenti.it e successivamente il trailer del film “Suffragette”,diretto da Sarah Gavron. In aggiunta, si possono guardare anche una o più clip del film. 

    L’insegnante evidenzia l’intenzione del film, coincidente peraltro con quella dei movimenti femminili e femministi nati in tutto il mondo, ovvero dare voce a donne senza voce e senza diritti, e chiede alla classe se esiste ancora una questione femminile e a che punto siamo con le rivendicazioni che hanno percorso tutto il Novecento. Sarà interessante puntare l’attenzione sulla condizione della donna in Rete, da sempre uno dei principali bersagli dell’hate speech, particolarmente alto durante il lockdown.

    Ai ragazzi e alle ragazze viene proposta la lettura del primo discorso tenuto al Parlamento italiano da una donna, Angela Guidi Cingolani, (in “21 donne all’Assemblea” di Grazia Gotti, Bompiani, 2016, pagg. 25-33): un tributo al ruolo che le 21 Madri Costituenti, di cui assai poco si parla, ebbero nella stesura della Carta Costituzionale, e un’occasione per approfondire il tema dell’uguaglianza nella Costituzione italiana.

    In conclusione alla classe viene presentato il Manifesto della comunicazione non ostile come un’opportunità, di cui ciascuno si fa garante, per contrastare odio online e situazioni di sopraffazione in particolare nei confronti delle donne. 

    Invitare gli studenti a guardare tutto il film Suffragette.

  • Per approfondire, si invita alla lettura della Costituzione della Repubblica Italiana, la Dichiarazione dei Diritti di Internet, e la lettura del libro “Di sana e robusta Costituzione” di Oscar Luigi Scalfaro e Gian Carlo Caselli, Add Editore, 2010.


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Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )