Secondaria 2° grado

Scuole Senza Frontiere. A scuola di web journalism con Medici Senza Frontiere

Cittadinanza digitale Fonti Fake News Collaborazione Consapevolezza e responsabilità
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Fake news
    • Fonti
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Linguistica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • • Cosa sono le crisi umanitarie?

      • Dove sono?

      • Chi sono le persone che le vivono?

      • Cosa possiamo raccontare di loro?

Svolgimento
140'
  • Leggi passi del libro

    Libro “Ajax, la squadra del ghetto” di Simon Kuper

    L’insegnante introduce il tema attraverso la lettura di alcuni passi del libro di Simon Kuper, “Ajax, la squadra del ghetto”.

  • Cerca articoli

    Tutorial ricerca
    Tutorial scrivi

    Il lavoro di ricerca giornalistica e redazione degli articoli può essere realizzato singolarmente o in gruppi di studenti. Non non previsti fasi e tempi di lavoro fissi, ma ogni insegnante lo può adattare, prevedendo anche quali attività svolgere in presenza e quali assegnare in modo asincrono. Un percorso ideale di lavoro dovrebbe tuttavia prevedere:

    lettura e condivisione del tutorial Ricerca;
    scelta del tema umanitario;
    realizzazione della fase di ricerca;
    presentazione della ricerca;
    lettura e condivisione del tutorial – Scrivi;
    redazione dell’articolo;
    revisione finale dell’articolo;
    pubblicazione dell’articolo.

    A supporto della fase di ricerca, per scegliere il tema umanitario su cui lavorare oppure per approfondire la conoscenza di un tema si suggerisce di fare un lavoro di analisi di come si parla di crisi umanitarie nei principali organi di informazione e sui social: quali sono le parole più utilizzate, quali immagini, che tipo di informazioni prevalgono? Si tratta sempre di informazioni verificabili e complete?

  • Confronta il Manifesto

    Durante questa fase è consigliata una riflessione sul principio 2 del Manifesto della comunicazione non ostile, guidato da alcune domande: cosa significa che le parole danno forma al pensiero secondo te? sei d’accordo con questa affermazione? che immagine emerge delle crisi umanitarie dalle ricerche che hai fatto? pensi che sia esaustiva della realtà o che sia solo parziale o addirittura manipolata? come possiamo verificare se una informazione è una fake news? A supporto della fase di redazione e pubblicazione dell’articolo si suggerisce di dedicare tempo alla verifica delle informazioni, dati, media e fonti presenti.

    Questa fase è importante e può essere l’occasione per riflettere sul principio 7 del Manifesto della comunicazione non ostile: Condividere è una responsabilità. In questo caso la responsabilità è degli autori dell’articolo: le parole, le immagini e tutti i contenuti devono essere valutati e compresi bene prima di essere pubblicati, perché una volta pubblicati “diventano” loro. Anche in questo caso si può avviare una riflessione sul principio del manifesto e quindi una verifica delle parole, immagini e altri contenuti scelti per l’articolo. Sono quelle giuste per il messaggio che vuoi dare?

  • Confronta il Manifesto

    Questa fase è importante e può essere l’occasione per riflettere sul principio 7 del Manifesto della comunicazione non ostile: Condividere è una responsabilità. In questo caso la responsabilità è degli autori dell’articolo: le parole, le immagini e tutti i contenuti devono essere valutati e compresi bene prima di essere pubblicati, perché una volta pubblicati “diventano” loro. Anche in questo caso si può avviare una riflessione sul principio del manifesto e quindi una verifica delle parole, immagini e altri contenuti scelti per l’articolo. Sono quelle giuste per il messaggio che vuoi dare?

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )