il progetto
Quanto ne sai sul Revenge Porn?
L’attività è stata realizzata da studenti di una classe 4* del liceo classico digitale quale percorso di educazione civica – cittadinanza e comunicazione digitale
Materia
Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Competenze chiave
Consapevolezza ed espressione culturale
Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile
01. Virtuale è reale
06. Le parole hanno conseguenze
07. Condividere è una responsabilità
09. Gli insulti non sono argomenti
Descrizione dell'argomento
Dalla lettura e dalla riflessione sui punti
1. Virtuale è reale
6. Le parole hanno conseguenze
7. Condividere è una responsabilità
9. Le parole non sono argomenti
del Manifesto della comunicazione è scaturito il dibattito e il confronto hate speech, sexting e soprattutto sul revenge porn, fenomeno in continua ascesa e che sembra incontrollabile
Domande fondamentali
Virtuale è reale?
Le azioni che compio nel mondo virtuale quanto impatto hanno nel mondo reale?
Sono davvero informato e consapevole che quel che accade online genera conseguenze offline?
Commetto un reato postando foto private e/o intime?
Che cosa è il sexting?
ma soprattutto … quanto ne so davvero del fenomeno del revenge porn?
Quanto è diffuso il Revenge Porn?
Perchè non si riesce a sconfiggere il Revenge Porn?
Svolgimento dell'attività
INCONTRO DI INTRODUZIONE ( 60 minuti)
Presentazione del manifesto: dibattito e riflessione sui punti 1. 6. 7. 9( con specifico riferimento sulle ultime tre domande fondamentali)
ATTIVITA’ (420 minuti)
Indagine e ricerche di gruppo sul fenomeno del revenge porn, (motivi scatenanti del revenge porn, privacy e sicurezza su web e social, revenge porn in Italia, in Europa e nel mondo, i impatto sociale del revenge porn e responsabilità della condivisione,) realizzazione di un sondaggio sulla conoscenza del fenomeno del R.P. realizzato attraverso modulo google inviato agli studenti della scuola, realizzazione di video interviste rivolte a giovani e adulti (genitori) sulla conoscenza del fenomeno del R.P.
Presentazione e condivisione in classe dei risultati delle indagini e ricerche di gruppo
Ulteriori attività di approfondimento
(120′)
Presentazione e condivisione con altri gruppi/classi dei lavori prodotti: dibattiti e confronti guidati
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )