fbpx
Secondaria 2° grado

Quanto ne sai sul Revenge Porn?

sexting Hate Speech Social Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale

L’attività è stata realizzata da studenti di una classe 4* del liceo classico digitale quale percorso di educazione civica – cittadinanza e comunicazione digitale

durata 600  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

01. Virtuale è reale
06. Le parole hanno conseguenze
07. Condividere è una responsabilità
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

Dalla lettura e dalla riflessione sui punti

1. Virtuale è reale

6. Le parole hanno conseguenze

7. Condividere è una responsabilità

9. Le parole non sono argomenti


del Manifesto della comunicazione è scaturito il dibattito e il confronto hate speech, sexting e soprattutto sul revenge porn, fenomeno in continua ascesa e che sembra incontrollabile


Domande fondamentali

Virtuale è reale?

Le azioni che compio nel mondo virtuale quanto impatto hanno nel mondo reale?

Sono davvero informato e consapevole che quel che accade online genera conseguenze offline?

Commetto un reato postando foto private e/o intime?

Che cosa è il sexting?

ma soprattutto … quanto ne so davvero del fenomeno del revenge porn?

Quanto è diffuso il Revenge Porn?

Perchè non si riesce a sconfiggere il Revenge Porn?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva

esiti sondaggio sul Revenge Porn

revenge porn, privacy e sicurezza

indagine sul Revenge Porn nel mondo

Che cosa sai del Revenge Porn? - video interviste

Svolgimento dell'attività

INCONTRO DI INTRODUZIONE ( 60 minuti)


Presentazione del manifesto: dibattito e riflessione sui punti 1. 6. 7. 9( con specifico riferimento sulle ultime tre domande fondamentali)


ATTIVITA’ (420 minuti)


Indagine e ricerche di gruppo sul fenomeno del revenge porn, (motivi scatenanti del revenge porn, privacy e sicurezza su web e social, revenge porn in Italia, in Europa e nel mondo, i impatto sociale del revenge porn e responsabilità della condivisione,) realizzazione di un sondaggio sulla conoscenza del fenomeno del R.P. realizzato attraverso modulo google inviato agli studenti della scuola, realizzazione di video interviste rivolte a giovani e adulti (genitori) sulla conoscenza del fenomeno del R.P.


Presentazione e condivisione in classe dei risultati delle indagini e ricerche di gruppo


Ulteriori attività di approfondimento

(120′)

Presentazione e condivisione con altri gruppi/classi dei lavori prodotti: dibattiti e confronti guidati


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )