Per fare una chat di gruppo serve un regolamento
In collaborazione con Future Education Modena
-
- Social
- Collaborazione
- Hate speech
- Inclusione
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
-
- Educazione Civica
-
- Competenza digitale
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 01. Virtuale è reale
-
• Cosa può inficiare la comunicazione all’interno dei gruppi?
• Nei gruppi si viene facilmente fraintesi?
• Perché è necessario darsi delle regole?
• Come rispettare la libertà, la dignità e la diversità di ciascuno/a di noi nel gruppo?
• Quali regole vogliamo darci?
• Come garantire il rispetto delle regole scelte?
• È necessario sanzionare i comportamenti scorretti?
-
Guarda il video e leggi il documento
L’insegnante introduce alla classe il tema e propone la visione del video “Condividi chi?” Al termine della visione, l’insegnante chiede agli/alle studenti/studentesse quali sono le modalità con cui interagiscono su Whatsapp.
Si passa poi alla lettura delle condotte scorrette sul documento di Net Education – Generazioni connesse (pag. 7-8, consultabile a questo link) e del Manifesto della comunicazione non ostile per focalizzare l’attenzione sulle modalità corrette del vivere i mondi virtuali. Può essere utile integrare con la lettura della Legge nr. 71/2017 sul cyberbullismo; DPR nr. 249/98 – Statuto degli studenti e delle studentesse.
-
Scrivi dei principi
L’insegnante avvia la discussione sui comportamenti che infastidiscono su Whatsapp e chiede agli/alle studenti/studentesse di sviluppare e annotare delle regole che potrebbero contribuire ad un uso più corretto della chat.
Se alcuni temi non emergono dal confronto tra ragazzi, si può guidare la discussione. Ecco alcuni esempi:
- Che tipo di messaggi possono essere ammessi?
- Come comportarsi di fronte a messaggi privati postati nel gruppo?
- Come comportarsi con le foto?
- I messaggi vocali sono ammessi? Devono essere brevi?
- Ci deve essere un amministratore?
-
Scrivi un decalogo
Dopo la discussione in classe si può invitare gli/le alunni/e a stendere un proprio decalogo ideale (si può scegliere di farlo in una lezione successiva dividendo gli/le alunni/e in piccoli gruppi per poi giungere, con un confronto collettivo, al regolamento che sarà adottato nel gruppo-classe di Whatsapp).
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )