Parole in trincea
-
- Cittadinanza digitale
- Fonti
-
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Storico-Geografica-Filosofica
-
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
-
- 07. Condividere è una responsabilità
-
• Qual è la reazione emotiva che una parola condivisa può suscitare?
• Cosa vuol dire appartenere a un gruppo?
• In che modo le parole che utilizziamo per definire noi stessi/e e gli/le altri/e sono in grado di dividere o di unire?
• Come le parole che condividiamo contribuiscono ad alimentare un clima ostile?
• Perché false notizie e allucinazioni collettive, ieri come oggi, si diffondono in maniera molto rapida?
• Quali immagini vengono evocate nella propaganda e nelle false notizie?
-
Leggi i testi
Per questa attività è utile approfondire queste fonti:
- Il sermone del 1915 all’Abbazia di Westminster tenuto dal vescovo A. F. Winnigton-Ingram;
- “La guerra e le false notizie. Ricordi (1914-1915) e riflessioni (1921)” di Marc Bloch, Donzelli Editore Roma, 2004;
- “Il senso del tempo” vol. 3, di Alberto Mario Banti, Laterza Edizioni Scolastiche, 2012 (pp. 122 – 126).
L’insegnante inquadra l’argomento con le seguenti tematiche:
- la brutalità dei combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale e le difficili condizioni dei soldati nelle trincee;
- la propaganda e le sue forme;
- la brutalizzazione del nemico: il caso del vescovo A. F. Winnigton-Ingram e lettura del sermone del 1915 all’Abbazia di Westminster;
- definizione di false notizie e allucinazioni collettive secondo Marc Bloch. L’esempio del soldato canadese crocifisso e dei bambini uccisi dai tedeschi.
A questo punto il/la docente invita i/le ragazzi/e a riflettere sulle immagini e le parole usate come evocazione di un orizzonte culturale e ideale (familiare ai soldati dell’epoca) e apre il dibattito sulle modalità di diffusione delle notizie e dell’odio durante l’epoca della Prima Guerra Mondiale, stimolando alunni e alunne a fare un parallelismo con quelle usate oggi.
-
Rifletti e rispondi alle domande
Composizione scritta che risponda alle seguenti domande:
- In un periodo di pace come il nostro, la diffusione di false notizie e di odio, come all’epoca della Prima Guerra Mondiale, costituisce secondo te un problema grave?
- Con quali conseguenze (fai esempi pratici)?
- Quali sono le differenze con il passato nella diffusione di questi messaggi?
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )