Secondaria 2° grado

Parole in trincea

Fonti Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Fonti
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • • Qual è la reazione emotiva che una parola condivisa può suscitare?

      • Cosa vuol dire appartenere a un gruppo?

      • In che modo le parole che utilizziamo per definire noi stessi/e e gli/le altri/e sono in grado di dividere o di unire?

      • Come le parole che condividiamo contribuiscono ad alimentare un clima ostile?

      • Perché false notizie e allucinazioni collettive, ieri come oggi, si diffondono in maniera molto rapida?

      • Quali immagini vengono evocate nella propaganda e nelle false notizie?

Svolgimento
80'
  • Leggi i testi

    Per questa attività è utile approfondire queste fonti:

    L’insegnante inquadra l’argomento con le seguenti tematiche:

    • la brutalità dei combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale e le difficili condizioni dei soldati nelle trincee;
    • la propaganda e le sue forme;
    • la brutalizzazione del nemico: il caso del vescovo A. F. Winnigton-Ingram e lettura del sermone del 1915 all’Abbazia di Westminster;
    • definizione di false notizie e allucinazioni collettive secondo Marc Bloch. L’esempio del soldato canadese crocifisso e dei bambini uccisi dai tedeschi.

    A questo punto il/la docente invita i/le ragazzi/e a riflettere sulle immagini e le parole usate come evocazione di un orizzonte culturale e ideale (familiare ai soldati dell’epoca) e apre il dibattito sulle modalità di diffusione delle notizie e dell’odio durante l’epoca della Prima Guerra Mondiale, stimolando alunni e alunne a fare un parallelismo con quelle usate oggi.

  • Rifletti e rispondi alle domande

    Composizione scritta che risponda alle seguenti domande:

    • In un periodo di pace come il nostro, la diffusione di false notizie e di odio, come all’epoca della Prima Guerra Mondiale, costituisce secondo te un problema grave?
    • Con quali conseguenze (fai esempi pratici)?
    • Quali sono le differenze con il passato nella diffusione di questi messaggi?
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )