fbpx
Secondaria 2° grado

Parole in trincea

Cittadinanza digitale Fonti
    • Cittadinanza digitale
    • Fonti
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • Imparare a imparare
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • • Qual è la reazione emotiva che una parola condivisa può suscitare?

      • Cosa vuol dire appartenere a un gruppo?

      • In che modo le parole che utilizziamo per definire noi stessi/e e gli/le altri/e sono in grado di dividere o di unire?

      • Come le parole che condividiamo contribuiscono ad alimentare un clima ostile?

      • Perché false notizie e allucinazioni collettive, ieri come oggi, si diffondono in maniera molto rapida?

      • Quali immagini vengono evocate nella propaganda e nelle false notizie?

Svolgimento
80'
  • Leggi i testi

    Per questa attività è utile approfondire queste fonti:

    L’insegnante inquadra l’argomento con le seguenti tematiche:

    • la brutalità dei combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale e le difficili condizioni dei soldati nelle trincee;
    • la propaganda e le sue forme;
    • la brutalizzazione del nemico: il caso del vescovo A. F. Winnigton-Ingram e lettura del sermone del 1915 all’Abbazia di Westminster;
    • definizione di false notizie e allucinazioni collettive secondo Marc Bloch. L’esempio del soldato canadese crocifisso e dei bambini uccisi dai tedeschi.

    A questo punto il/la docente invita i/le ragazzi/e a riflettere sulle immagini e le parole usate come evocazione di un orizzonte culturale e ideale (familiare ai soldati dell’epoca) e apre il dibattito sulle modalità di diffusione delle notizie e dell’odio durante l’epoca della Prima Guerra Mondiale, stimolando alunni e alunne a fare un parallelismo con quelle usate oggi.

  • Rifletti e rispondi alle domande

    Composizione scritta che risponda alle seguenti domande:

    • In un periodo di pace come il nostro, la diffusione di false notizie e di odio, come all’epoca della Prima Guerra Mondiale, costituisce secondo te un problema grave?
    • Con quali conseguenze (fai esempi pratici)?
    • Quali sono le differenze con il passato nella diffusione di questi messaggi?

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )