fbpx
Secondaria 2° grado

Parole… dall’Inferno

Cittadinanza digitale Emozioni
    • Emozioni
    • Cittadinanza digitale
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Competenze sociali e civiche
    • Imparare a imparare
    • Comunicazione nella madrelingua
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • • È possibile comunicare, nel senso di avere uno scambio che arricchisca entrambi gli interlocutori, con chi non può uscire dalla propria prospettiva? Dante dimostra di sì.

      • Quale può essere il vantaggio di accogliere il punto di vista dell’interlocutore/interlocutrice?

      • Come cambia la percezione di noi e dell’altro/a con l’accettazione di “parole nuove per esperienze nuove”?

      • Qual è il ruolo dell’ascolto nella comunicazione?

Svolgimento
60'
  • Leggi alcuni canti della “Divina Commedia” di Dante Alighieri (Inferno, Canti V, X, XV, XXXIII)

    Lettura in classe di alcuni passi dei canti in esame (la spiegazione del contesto, della vicenda e delle tematiche va considerata come già svolta) e individuazione dei seguenti elementi:

    • Carattere degli interlocutori attraverso parole chiave (aggettivi, verbi ed espressioni);
    • Piano di incontro tra linguaggi diversi (interazione tra Dante e i personaggi nel dialogo, reazioni di Dante, reazione dei personaggi).

    Provare a rispondere insieme alle domande fondamentali, sottolineando il ruolo dell’ascolto per comprendere e accogliere il punto di vista dell’altro/a e rendere possibile la comunicazione.

  • Individuazione di un interlocutore/un’interlocutrice “ostile” e produzione di un dialogo (per es. con il “suggerimento” dei dialoghi platonici) che abbia come scopo la creazione di una terza prospettiva inclusiva.

     

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )