fbpx
Secondaria 2° grado

Odio gli indifferenti

Consapevolezza e responsabilità Costituzione Inclusione Collaborazione
durata 5  min

Materia

Educazione Civica

Competenze chiave

Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
07. Condividere è una responsabilità
10. Anche il silenzio comunica

Descrizione dell'argomento

In occasione del 76° anniversario della liberazione d’Italia la classe IV Q del Liceo Stigliani di Matera rilegge le parole di Antonio Gramsci su un tema oggi più attuale che mai: l’indifferenza.


«L’indifferenza racchiude la chiave per comprendere la ragione del male, perché quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore. L’indifferente è complice. Complice dei misfatti peggiori». Questa è una parte della «definizione d’autore» del vocabolo «indifferenza», scritta da Liliana Segre, superstite e testimone dell’Olocausto, per il vocabolario Zingarelli 2020.


Domande fondamentali

Se avessi fatto anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?


Materiali e Fonti

Odio gli indifferenti

Svolgimento dell'attività


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )